Sindaco

ultima modifica 05/07/2016 10:09

Emanuele Bassi

 

Riceve previo appuntamento telefonico da concordare con la Segreteria del Sindaco (tel. 0516822523)

Scrivi al Sindaco : sindaco@comune.sala-bolognese.bo.it

Presentazione

Emanuele Bassi è nato a San Giovanni in Persiceto (Bo) il 17 aprile 1971 ed ha sempre abitato a Sala Bolognese. Ha conseguito il Diploma di maestro d'arte e di disegnatore architettonico. È sposato dal 2005 e nell'aprile del 2009 è diventato padre di Emma.

Dalla politica intesa come partecipazione volontaria alla politica nelle istituzioni.
Il suo impegno sul territorio lo ha portato, dal 1995 al 1999, a collaborare con l'associazione turistica Pro-Loco, di cui è stato Presidente, promuovendo il Carnevale dei Bambini di Sala Bolognese. Durante la presidenza si è impegnato per dissolvere le conflittualità preesistenti, ottenendo un’ottima sinergia tra il Comune e il volontariato del territorio. È stato inoltre Consigliere della Federazione Italiana Carnevali.
Negli ultimi dieci anni ha sostenuto il volontariato nelle sue forme associate. È esponente locale del Partito Democratico ed è stato eletto componente dell'Assemblea Nazionale del PD.
L’idea di politica intesa come servizio ha portato Emanuele Bassi all’interno dell’Amministrazione. Nel 1999, è stato nominato Assessore esterno del Comune di Sala Bolognese, come indipendente, con deleghe alla Istruzione pubblica e Sport. In seguito alle elezioni del 2009, è stato nominato Assessore alle Politiche scolastiche, Lavori pubblici ed alle Politiche giovanili.
Dal 2000 al maggio 2014 ha ricoperto il ruolo di Vice Sindaco intervenendo sul territorio nel rispetto dell’ambiente, mantenendolo a misura d’uomo, con una programmazione che tenesse conto del risparmio energetico. La realizzazione delle piste ciclabili ha unito le frazioni del Comune e ha creato momenti di socializzazione, oltre a migiorare la sicurezza ciclisti e pedoni.

È Sindaco di Sala Bolognese da maggio 2014.
Al primo mandato da Sindaco si è impegnato, in continuità con l'Amministrazione precedente, a rendere tutte le scuole del territorio accoglienti e sicure, ristrutturandole o trasferendole in nuovi edifici. Altri progetti prevedono la diffusione della banda larga a Padulle e Osteria Nuova, l’innalzamento della qualità dei servizi che hanno spinto le persone a trasferirsi a Sala Bolognese (nessuna lista di attesa negli asili nido e nella scuola di infanzia, fatto molto importante per un Comune giovane), oltre alla manutenzione delle strade, al decoro urbano, alla diffusione della conoscenza delle potenzialità del territorio ed a un progetto di co-working che dia ai ragazzi più giovani e ai neolaureati la possibilità di avere uno spazio attrezzato per avviare un’attività.

Il 25 Gennaio 2016 Emanuele Bassi è stato eletto Presidente dell’Unione Terred’Acqua.
Deliberazione del Consiglio dell'Unione Terred'Acqua n. 2 del 25/01/2016

Attività e momenti istituzionali

 

Altre informazioni
Curriculum vitae – Compensi – Cariche - Incarichi