EmiLib

creato da Benedetta Ventura ultima modifica 30/03/2018 12:48

Le Biblioteche di Bologna e provincia sono entrate in EmiLib, la biblioteca digitale dell’Emilia, a cui partecipano anche i sistemi bibliotecari di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
L' operazione incrementa il servizio fornito attraverso la piattaforma digitale MLOL, cui già dal 2012 aderivano le biblioteche bolognesi.
La nuova collezione condivisa grazie ad Emilib è molto vasta: gli utenti potranno infatti contare su quasi 30.000 ebook, oltre 6.600 testate tra quotidiani e periodici in oltre 80 lingue (di cui 138 in italiano), 366 audiolibri e oltre 850.000 risorse open tra cui app, banche dati, immagini, manoscritti, tracce e spartiti musicali, stampe 3D e video giochi.

Un'offerta di servizi digitali rafforzata che consolida il ruolo delle biblioteche pubbliche come prime promotrici dell’accesso alle informazioni e alla conoscenza.

Accedere ad Emilib è semplice e gratuito, basta essere iscritti ad una delle biblioteche che fanno parte del sistema per essere abilitati alla consultazione dei contenuti direttamente dalla propria postazione o dispositivo mobile.
Per chi è già iscritto al servizio di biblioteca digitale MLOL di Bologna, non ci sarà alcuna modifica nell'utilizzo del servizio, basterà selezionare la provincia di Bologna nel box di login e digitare username e password.