Funzioni e Servizi

creato da grazia.lucisano — ultima modifica 12/05/2016 10:00

La Biblioteca è situata al primo piano della Casa della Cultura, uno spazio polifunzionale in cui si promuovono eventi di interesse culturale tesi a soddisfare il diritto al sapere e all’informazione della comunità.

L’edificio che la ospita è stato interamente ristrutturato nel 2003, è privo di barriere architettoniche ed è fornito di arredi, attrezzature e tecnologie adeguate.

La Biblioteca è dotata di ampio parcheggio ed è circondata da aree di verde pubblico attrezzate con giochi per bambini.

Gli spazi della Biblioteca si articolano in una Sala di Lettura e Consultazione per adulti, nell’Area Multimediale (3 postazioni con accesso a Internet), nella Sala Ragazzi e in una Sala Polivalente con strumentazione per videoproiezioni e impianto hi-fi.

COMPETENZE:

  • Gestione e valorizzazione del patrimonio librario e documentario posseduto [custodia, conservazione, catalogazione e incremento delle raccolte];
  • Reference, promozione del servizio bibliotecario, organizzazione di attività di promozione alla lettura per bambini, ragazzi e adulti, programmazione di attività di promozione della lettura presso le scuole del territorio, sostegno alle iniziative dei gruppi di lettori e lettrici volontari, gestione dell’Area multimediale, partecipazione ai progetti bibliotecari e culturali sovracomunali, adesione all’iniziativa provinciale "Fieri di Leggere” e al progetto nazionale "Nati per Leggere”, collaborazione con il Servizio Cultura.

Cataloghi on-line

____________________________________________________________

Servizio prestito

Sono ammessi al prestito tutti i cittadini domiciliati nel Comune di Sala Bolognese e in quelli limitrofi. Per essere ammessi al prestito occorre iscriversi in biblioteca presentando un documento valido di identità. Per i minori l’iscrizione deve essere effettuata da un genitore. Sono oggetto di prestito gratuito a domicilio tutti i volumi della biblioteca ad eccezione dei dizionari, enciclopedie ed opere di consultazione.

Il prestito è consentito di regola per un massimo di tre documenti per utente.

 

Durata del prestito

Il lettore può chiedere il rinnovo per altro periodo da determinare allo scadere del termine qualora il libro non sia stato prenotato da altri lettori; al rientro del libro prenotato, l'utente che lo ha richiesto è avvertito telefonicamente.
E' previsto, inoltre, un servizio di prestito interbibliotecario con altre biblioteche italiane.
Il lettore risponde del materiale a lui affidato ed è tenuto a risarcirne il danneggiamento o la perdita.

____________________________________________________________

Area Informatica