Attività del registro del volontariato singolo

creato da Benedetta Ventura ultima modifica 14/01/2016 09:33

Le attività sono esclusivamente di carattere solidaristico, prestate in modo spontaneo e gratuito con caratteristica di complementarietà e non sostitutive dei servizi di competenza del Comune nelle seguenti aree tematiche, anche se gestiti da organismi esterni:
• servizi sociali;
• servizi tecnico/ambientali/urbani
• servizi/culturali/sportivi
• servizi scolastici/educativi.

A Titolo esemplificativo si elencano le seguenti attività:
Attività di sorveglianza (es. in occasione di manifestazioni pubbliche, orari e luoghi di entrata e uscita alunni, ecc…);
Attività di monitoraggio e segnalazione (es. monitoraggio pulizia area, presenza rifiuti abbandonati, illuminazione pubblica malfunzionante, ecc..);
Attività di supporto e assistenza organizzativa (es. in occasione di mostre, spettacoli, iniziative di piazza: distribuzione volantini, sistemazione di sedie, apertura e chiusura locali utilizzati);
Attività rivolte al mantenimento del decoro urbano (es. piccoli interventi di pulizia e manutenzione, pulizia dell’area di sgambamento dei cani, svuotamento dei cestini, pulizia intorno ai cassonetti dei rifiuti, piccola attività di giardinaggio o simili, raccolta foglie nelle aree scolastiche, interventi specifici nelle giornate dedicate all’ambiente, pulizia spazi comuni non raggiunti dallo spazzaneve in caso di nevicate ..)
Attività di supporto a favore di persone anziane, bambini e famiglie es. accompagnamento alla spesa, dal medico, socializzazione, intrattenimento, aiuto nei compiti, piccoli servizi domestici..)
Attività in caso di calamità naturali o eventi atmosferici straordinari.