Lotta alle zanzare sul territorio comunale - stagione 2019

creato da Chiara Montorsi ultima modifica 31/05/2019 14:28
Con l'avvicinarsi della stagione estiva il Comune ha avviato la campagna di lotta contro le zanzare sul territorio avvalendosi delle competenze tecniche di Sustenia S.r.l. (www.sustenia.it) società partecipata del Comune di Sala Bolognese.

Le attività di lotta sono indirizzate al controllo e contenimento delle zanzare autoctone e  della zanzara tigre su tutto il territorio comunale nelle aree di pertinenza pubblica e nelle scuole.

Risulta fondamentale il contributo della cittadinanza, attraverso i trattamenti larvicidi di tombini e caditoie su proprietà privata una volta al mese fino a fine settembre. Occorre inoltre eliminare ogni raccolta d'acqua non utilizzata, evitando ristagni fonte di potenziali focolai di sviluppo.

Si ricorda che i cittadini possono ritirare gratuitamente le pastiglie larvicide presso il Centro di Raccolta rifiuti di via Gramsci 5, esibendo la tessera per raccolta rifiuti negli orari di apertura (martedì,giovedì e venerdì dalle 8 alle 13, mercoledì dalle 14 alle 17 e sabato dalle 8 alle 16).

Da quest'anno infine per eseguire trattamenti adulticididi di zanzare su aree private i cittadini devono inviare comunicazione scritta al Comune e all'AUSL di Bologna almeno 7 giorni prima del trattamento tramite apposita modulisitca. La ditta incaricata del trattamento o il proprietario, amministratore o avente titolo in caso di interventi eseguiti di persona, dovranno sottoscrivere la dichiarazione di trattamento adulticida ed esporre apposito avviso almeno 48 ore prima dell'esecuzione. Tali trattamenti sono consentiti in via straordianria solo nel periodo 15 luglio-15 settembre, nel rispetto delle linee guida regionali.

Per segnalazioni specifiche si può contattare l'Ufficio Ambiente (051-6822501) o direttamente Sustenia  S.r.l. (tel: 051-6871051)

E' possibile scaricare:

- Informativa su campagna prevenzione

- Ordinanza sindacale

- Modulistica per trattamenti adulticidi privati (comunicazione e avviso)