LEGGèRE MERAVIGLIE - educare a leggere a scuola, in biblioteca, in famiglia

creato da Chiara Montorsi ultima modifica 14/11/2018 13:27
Fili di Parole - 13° edizione - appuntamenti di formazione per insegnanti, genitori, bibliotecari e quanti interessati alla promozione della lettura - settembre - ottobre - novembre 2018 - Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei posti disponibili

SABATO 29 SETTEMBRE 2018 ore 10.00 - Villa Terracini, Via Gramsci, 315 - Osteria Nuova di Sala Bolognese (non alla Casa della Cultura come indicato nel programma in pdf)

AD OCCHI APERTI. L’ALFABETO DELLE FIGURE

Il meglio dell’albo illustrato a cura di  Ilaria Tontardini - Associazione Culturale Hamelin

Leggere e interpretare le figure è una necessità del nostro tempo.
E acquisire una “grammatica visiva” diventa uno strumento importante per decifrare e leggere il presente, in una società che si fonda sulla produzione e sul consumo massiccio di immagini. L’albo illustrato è un valido strumento di alfabetizzazione per imparare a leggere le figure fin dall’infanzia. L’Incontro si focalizza sui libri illustrati e sulle prospettive pedagogiche che da essi possono scaturire. Leggere questo tipo di libri con consapevolezza è un’operazione non banale, che stimola la costruzione di una grammatica visiva.

SABATO 6 OTTOBRE 2018 ore 10.00 - c/o Casa della Cultura Piazza Marconi, 5 Padulle di Sala Bolognese

TRA PAROLE E PERLAPAROLE

Poesia da ascoltare, da sentire, da vivere

Incontro con la scrittrice Chiara Carminati in collaborazione con EquiLibri

Perché leggere poesia ai bambini e ai ragazzi? Come renderla un appuntamento quotidiano, un fertile terreno da condividere? Chi sono i poeti per bambini e ragazzi e quali sono le loro voci? Parte da queste domande l’esplorazione di Chiara Carminati – una tra le più brave e autorevoli autrici italiane – nelle stanze della poesia.

SABATO 27 OTTOBRE 2018 ore 10.00 - c/o Casa della Cultura Piazza Marconi, 5 Padulle di Sala Bolognese

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

Il meglio della narrativa contemporanea  per ragazzi a cura di  Nicola Galli Laforest Associazione Culturale Hamelin

“Dopo il successo di Harry Potter e la lunga ondata del genere fantasy, l’editoria per ragazzi è profondamente mutata, ed è oggi uno dei pochi settori

del mercato in crescita. L’ingresso nelle logiche del mercato di massa, e la ricerca disordinata del nuovo “bestseller”, lasciano poco spazio alla qualità, ed è sempre più difficile per insegnanti, educatori, bibliotecari, riuscire ad orientarsi in questa vasta proposta con pochi punti di riferimento. Eppure in mezzo a tanti titoli trascurabili brillano alcuni gioielli che dovrebbero diventare patrimonio comune di chiunque si trovi ad interagire con i più giovani.

L’incontro è dedicato alle grandi trasformazioni del libro per ragazzi, ai temi e ai generi di maggiore diffusione, con focus sui migliori autori e sulle più importanti opere recenti.”

SABATO 10 NOVEMBRE 2018 ore 10.00 - c/o Casa della Cultura Piazza Marconi, 5 Padulle di Sala Bolognese

“TELL ME”: PARLIAMO DI LIBRI

Un approccio per formare lettori critici e competenti a cura di Gabriela Zucchini, EquiLibri

Un incontro per riflettere sul processo di lettura nel suo insieme e per sperimentare la metodologia per formare lettori “appassionati, competenti e soprattutto duraturi” messa a punto da Aidan Chambers nel corso del suo trentennale lavoro di insegnante ed educatore, denominata “Tell Me” ed esemplificata nel libro 'Il lettore infinito' (Equilibri, 2015). La lettura è uno strumento irrinunciabile di libertà e di crescita personale; i giovani impareranno ad amarla solo se potranno contare sull’aiuto di adulti consapevoli, capaci di guidarli e di sostenerli in questa esplorazione e di mettere in atto azioni e strategie per rendere la lettura una scoperta possibile.

NB: in previsione di questo appuntamento i partecipanti dovranno leggere due libri:

• Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro, di Kyo MacLear e Isabelle Arnsenault, Rizzoli, E

• Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness e Siobhan Dowd, Mondadori, edizione con illustrazioni di J. Kay.

E' importante che i due libri siano letti a ridosso dell'incontro, e che ogni partecipante abbia con sé le proprie copie.

E' possibile prendere visione dell'intero programma.

Per informazioni e prenotazioni: 0516822541 / 0516822535 - biblioteca@comune.sala-bolognese.bo.it

Leggère son le nuvole in cielo

Leggère son le foglie del melo

Leggère son le onde del fiume