Partono i corsi per volontari Nati per Leggere

creato da Chiara Montorsi ultima modifica 18/02/2019 14:10
I distretti culturali della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Istituto dei Beni Culturali, organizzano i nuovi CORSI PER VOLONTARI per promuovere il programma di NATI PER LEGGERE. Per il nostro territorio i corsi - gratuiti e con frequenza obbligatoria - si svolgeranno il 9 marzo a Castel Maggiore (Biblioteca) e il 23 marzo a San Giovanni in Persiceto (Biblioteca Giulio Cesare Croce).

Corso di formazione per volontari Nati per Leggere

A breve partiranno i corsi per Volontari Nati per Leggere che copriranno le esigenze di tutti i Distretti Culturali dell’Area Metropolitana di Bologna.

Chi è il volontario Nati per Leggere?

Il volontario NpL è una persona che decide liberamente di dedicare del tempo alla promozione della lettura rivolta ai bambini in età prescolare particolarmente all’interno dell’ambiente familiare, con l’obiettivo di rendere la lettura ad alta voce una pratica quotidiana.

Il volontario NpL, collaborando con le biblioteche, offre informazioni sul Programma Nati per Leggere [link al sito NPL], sensibilizza gli adulti sull’importanza di leggere insieme ai bambini fin da piccoli, accoglie bambini e genitori nei luoghi in cui si svolgono iniziative NpL, predispone l’ambiente per facilitare le letture e l’interazione, dona la propria voce e il proprio tempo per leggere, da solo o insieme agli altri volontari, con bambini e famiglie nei presidi NpL, seleziona i libri da leggere, tenendo conto del luogo in cui si svolge l’attività, dell’età dei bambini e della platea di riferimento, mostra ai genitori in che modo leggere efficacemente in famiglia, lavora in gruppo con i colleghi e i referenti del presidio locale in un’ottica di rete, facilita i contatti tra i diversi operatori che costituiscono la rete NpL, sostiene gli operatori NpL nella promozione della lettura in famiglia, si impegna nell’aggiornamento costante delle proprie conoscenze e competenze.

Quando si svolgerà il corso?

Per il Distretto Pianura Ovest (Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno,Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese) e il Distretto Pianura Est (limitatamente ai comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)

• Sabato 9 marzo 2019 - Biblioteca Castel Maggiore (Via Bondanello, 30)

9.00-13.00; 14.00 - 18.00

• Sabato 23 marzo 2019 – Biblioteca San Giovanni in Persiceto (Palazzo SS. Salvatore – P.zza Garibaldi, 7 – Sala Proiezioni)

9.00-13.00; 14.00 – 18.00

Ogni corso prevede 16 ore di formazione che mirano a fornire sia una conoscenza approfondita del programma NpL e del ruolo dei volontari all’interno della rete locale, sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d’età specifiche.

Il corso è gratuito. La frequenza è obbligatoria. Per l’ammissione al corso è necessario aver compiuto 18 anni.

Come accedere al corso

Per presentare la propria candidatura al corso è possibile:

• compilare il modulo di pre-iscrizione scaricabile a questo link (collegamento) e inviarlo a bibliotecadecima@comunepersiceto.it

• compilare e consegnare il modulo cartaceo che troverete direttamente nelle biblioteche dei vostri Comuni.

La presentazione delle domande scadrà il 16 febbraio 2019. La richiesta di partecipazione può essere avanzata a un solo distretto. L’esito della selezione delle candidature verrà comunicato agli interessati in tempi congrui.

Il corso è riservato a chi assicurerà di svolgere, come volontario NPL, attività concordate con le Biblioteche per i 18 mesi successivi alla conclusione del corso.

Saranno ammessi al corso di formazione 30 partecipanti; le domande verranno esaminate e in caso di richieste superiori alla disponibilità, saranno considerati elementi preferenziali:

• Comune di residenza, al fine di garantire un’omogenea copertura di tutto il territorio;

• Motivazione e disponibilità a muoversi autonomamente anche tra Comuni limitrofi

• Padronanza di un’altra lingua diversa dall’italiano.

E' scaricabile il Modulo di iscrizione e la consultazione del programma completo.

Per ulteriori informazioni:

BIBLIOTECA DI SALA BOLOGNESE

PIZZA MARCONI, N. 5

SALA BOLOGNESE LOC. PADULLE - TEL. 051-6822541  biblioteca@comune.sala-bolognese.bo.it

ORARI DI APERTURA

martedì 9-13 14.30 e 14.30-19