Informazioni e misure sull'emergenza COVID - 19 a Sala Bolognese

creato da Arianna Piazzi ultima modifica 06/07/2020 09:11
Tutte le misure di sicurezza da adottare presso il Comune di Sala Bolognese per prevenire la diffusione del Coronavirus.

SALUTE, QUARANTENA E ISOLAMENTO

Non puoi assolutamente muoverti dalla tua abitazione o dimora se sei in quarantena e risulti positivo al virus.

Se hai sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5° gradi devi:

• restare in casa

• limitare al massimo le relazioni sociali

• chiamare il medico curante

Non andare al Pronto soccorso se pensi di avere sintomi legati al virus:

• rivolgiti al tuo medico/pediatra

• chiama l’800 033033 numero verde Regione Emilia-Romagna (dal lunedì al venerdì 8.30 – 18 e il sabato 8.30 – 13)

• chiama il 1500 numero del Ministero della Salute.

• chiama il 118 in caso di urgenze

COME UTILIZZARE LE MASCHERINE

Ricorda: la mascherina è personale, ognuno deve avere la sua e non devi scambiarla con altre persone.
Non usarla come dispositivo di protezione nei luoghi di lavoro.
La mascherina va buttata nei rifiuti indifferenziati.

Leggi i consigli dell’Istituto Superiore della Sanità.

L’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno definito una serie di suggerimenti comportamentali per affrontare il rischio di contagio da coronavirus, in collaborazione con le Regioni, gli ordini professionali e le società scientifiche.
Si tratta di semplici misure che ognuno di noi deve rispettare per contribuire a salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri.

• Lavati spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica

• Evita contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno 1 metro

• Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

• Copri bocca e naso con fazzoletti monouso se starnutisci o tossisci. Altrimenti usa la piega del gomito

• Evita strette di mano e abbracci

• Evita luoghi affollati

• Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

• Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

• Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

• I prodotti «made in China» e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

• In caso di dubbi non recarti al Pronto Soccorso: chiama il tuo medico di base e segui le sue indicazioni

MATRIMONI

L'accesso all'ufficio per definire il matrimoni è consentito esclusivamente su appuntamento, al solo interessato munito di mascherina. Non sono ammessi parenti/amici.
Si invitano i cittadini a rispettare l'orario dell'appuntamento: eventuali attese dovranno svolgersi all'esterno dell'edificio, rispettando il distanziamento previsto dal DPCM.

Alla celebrazione saranno ammesse 12 persone. Nel numero totale sono compresi il celebrante, il dipendente comunale, gli sposi, i testimoni, l'interprete, se previsto, un eventuale fotografo.

Per ulteriori eventuali informazioni, si prega di contattare l'ufficio: 051 6822533

L'ufficio riceve solo su appuntamento per:

Per prendere un appuntamento o chiedere informazioni telefonare dalle 8.30 alle 12. E' infine possibile contattare l'ufficio tramite email.

MASCHERINE

Bisogna indossare mascherine per proteggere bocca e naso:

• nei luoghi chiusi aperti al pubblico

• sui mezzi di trasporto pubblici

• all’aperto quando non puoi mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro

DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO

Ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico è vietata.

SALUTE, QUARANTENA E ISOLAMENTO

Chi è sottoposto alla quarantena e chi risulta positivo al Coronavirus non deve muoversi dalla propria abitazione.

Le persone con sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5° devono restare in casa, limitare al massimo le relazioni sociali e chiamare il proprio medico curante.

Non andare al Pronto soccorso se pensi di avere sintomi legati al virus: rivolgiti al medico di Medicina generale per avere maggiori informazioni, oppure chiama il numero verde 800033033 della Regione Emilia-Romagna o il numero 1500 attivato dal Ministero della Salute.
In caso di urgenze è sempre attivo il

Link dove si possono trovare informazioni e normative in materi di COVID – 19:

INFORMAZIONI UTILI

😷 Indossa la mascherina nei luoghi chiusi

😷 Indossa la mascherina anche all'aperto quando non puoi rispettare la distanza dalle altre persone

😷 Puoi usare anche le mascherine lavabili e autoprodotte

😷 👃 La mascherina deve coprire sempre naso e bocca

📝 Ricordati quindi di portarla sempre con te

📱 Scarica l'app #Immuni

👋 Lavati spesso le mani

↔️ Rispetta la distanza dalle altre persone di almeno 1 metro

🚫 Se vedi che un luogo è troppo affollato vai via

Osservando tutti queste regole per la sicurezza nostra e degli altri, impariamo a convivere con il #coronavirus.

Per contrastare la diffusione del Coronavirus, il Comune di Sala Bolognese ha adottato misure organizzative specifiche per il ricevimento dei cittadini nei propri uffici.

Prima di recarti ai vari sportelli e uffici, contatta il Comune per telefono, posta elettronica, PEC.
Prenota il tuo appuntamento con
le agende on line che torvi sul sito istituzionale ai seguenti link:.

Scegli online sede, giorno e l’ora che preferisci per recarti allo sportello

Ricorda: è obbligatorio indossare la mascherina negli uffici o sportelli.