Tu sei qui: Home Notizie Iscrizioni guidate al sistema FedERa per accedere ai servizi on-line del Comune di Sala Bolognese e degli Enti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un'unica credenziale

ultima modifica 25/05/2017 11:20
Nel mese di maggio e giugno i volontari affiancheranno i cittadini che desiderano registrarsi.

Il sistema FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'Autenticazione) nasce per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso.

Attualmente la federazione vede coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi).

Alcuni esempi di servizi a cui accedere direttamente da casa tramite FedERa:

• Fascicolo Sanitario Elettronico
  • Pagamenti online PayER
  • Servizi demografici online di vari Enti
  • Prestito libri attraverso il sistema inter-bibliotecario Sebina-Opac
  • Websit per consultare la cartografia comunale
  • Sistema SiedER per le pratiche edilizie

Consulta l’elenco completo dei servizi

I volontari delle Associazioni Sala Presente e Bel Quel affiancheranno i cittadini che vogliono registrarsi al sistema FedERa.

• Municipio in Piazza Marconi n. 1, località Padulle
  • Via Zanarini n.3 (ex sportello distaccato), località Osteria Nuova

L'utente dovrà portare  il Codice Fiscale e un documento d'identità valido ed essere in possesso di un indirizzo e-mail.

Per chi non avesse un indirizzo e-mail sarà possibile crearlo sul posto.

Maggio
Giovedì 25 dalle 16:00 alle 17:00 Osteria Nuova
Venerdì 26 dalle 10:00 alle 12:00 Padulle
Martedì 30 dalle 10:00 alle 12:00 Osteria Nuova
Giugno
Giovedì 1 dalle 16:00 alle 17:00 Padulle
Sabato 10
dalle 19:30 alle 22:00 Stand Fiera di Sala
Giovedì 15 dalle 17:00 alle 18:00 Osteria Nuova
Venerdì 16 dalle 10:00 alle 12:00 Padulle
Giovedì 22 dalle 17:00 alle 18:00 Osteria Nuova
Venerdì 23 dalle 10:00 alle 12:00 Padulle

Al termine della registrazione online, si sarà in possesso di credenziali a livello di affidabilità basso/medio che ti consentiranno l’accesso ad alcuni servizi online.
Per incrementare il livello di affidabilità delle credenziali e poter accedere a tutti i servizi esposti dagli Enti che aderiscono alla federazione, è possibile recarsi presso lo sportello FedERa dell’Ente che si ha selezionato come gestore di credenziali, munito di documento di identità valido.
Qui sarà l’incaricato comunale a completare la procedura confermando un “riconoscimento forte dell’identità digitale” e abilitando l’utente ad un uso completo delle credenziali FedERa con livello di affidabilità alto.

Maggiori informazioni sul sistema FedERa