Nuova carta d'identità elettronica

creato da Benedetta Ventura ultima modifica 21/12/2017 11:14
Dal 1 gennaio 2018.

Il Comune di Sala Bolognese dal mese di gennaio 2018, non rilascerà più la carta d’identità nel formato cartaceo ma rilascerà la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si tratta di una tessera dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. La nuova Carta d’identità elettronica contiene, oltre alla firma autografa del titolare, le impronte digitali e l’eventuale indicazione di non validità ai fini dell’espatrio.
E’ inoltre presente una foto in bianco e nero del titolare stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. A differenza di quanto avviene ora, la Carta non verrà più rilasciata immediatamente allo Sportello ma sarà spedita o direttamente al cittadino, che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, o presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della Carta è di euro 22,00 e comprende anche le spese di spedizione. Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. È consigliabile,
all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Maggiori informazioni

Dove rivolgersi:

Servizi Demografici
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17,30; sabato dalle ore 8,30 alle ore 12.