Stasera si cinema! Edizione 2018

Ore 21:30 Casa della Cultura - Piazza Marconi, 5 loc. Padulle

Martedì 3 luglio 2018
LA LA LAND

Los Angeles. Mia sogna di poter recitare ma intanto, mentre passa da un provino all'altro, serve caffè e cappuccini alle star. Sebastian è un musicista jazz che si guadagna da vivere suonando nei piano bar in cui nessuno si interessa a ciò che propone. I due si scontrano e si incontrano fino a quando nasce un rapporto cementato anche dalla comune volontà di realizzare i propri sogni....

Martedì 10 luglio 2018
L'ORA LEGALE

Salvo e Valentino sono cognati e vivono in un paesino della Sicilia. Il marito della sorella di Valentino, è Pierpaolo Natoli, un professore di liceo dagli elevati valori morali e la condotta integerrima. Pierpaolo si candida a sindaco: vuole proporre un cambiamento radicale che metta fine al degrado etico ed estetico del paese.
A sorpresa, i compaesani votano Natoli sindaco, ma una volta eletto questi esigerà il rispetto assoluto delle regole: e si sa, in Italia chi invoca la legalità lo fa sempre riferendosi agli altri, mai a se stesso.

Martedì 17 luglio 2018
IN VIAGGIO CON JACQUELINE

Fatah è un contadino che vive con la moglie e due figlie in un piccolo villaggio dell'Algeria. La sua passione è l'unica mucca che ha: Jacqueline. Da anni chiede di poter concorrere con lei al Salone dell'Agricoltura di Parigi e finalmente la sua costanza viene premiata: riceve l'invito. Messi insieme, con l'aiuto dei compaesani, i soldi necessari per la traversata e la sussistenza Fatah e Jacqueline partono. L'idea è quella, una volta sbarcati a Marsiglia, di raggiungere Parigi a piedi. Il viaggio ha inizio.

Ore 21:30 Villa Terracini - Via Gramsci, 315 loc. Osteria Nuova

Mercoledì 25 luglio 2018 ore 21:00
Proiezione del docufilm CANTIERE 2 AGOSTO NARRAZIONE DI UNA STRAGE. 85 STORIE PER 85 PALCOSCENISCI.
Interverranno: Cinzia Venturoli, storica - Rappresentanti dell'Associazione familiari vittime della strage e alcuni narratori del progetto.

Mercoledì 1 agosto 2018
Le ricette della signora Toku

Sentaro cucina dolci tipici in un chiosco di città, per ripagare un debito a vita. La sola compagnia che tollera è quella di una ragazzina senza mezzi, cui regala i pancakes non perfettamente riusciti. Un giorno, una vecchia signora di nome Toku si presenta da lui in cerca di un lavoro. La sua confettura di fagioli rossi è la più deliziosa che Sentaro abbia mai assaggiato, ma le sue mani sono sfigurate da una vecchia malattia che l'ha tenuta lontana dalle altre persone per tutta la vita. Nello spazio di pochi metri e pochi giorni, i tre si regalano a vicenda la prospettiva che era stata loro negata fino a quel momento.

Mercoledì 8 agosto 2018
Oceania

Vaiana ha grandi occhi, un'attitudine al prossimo e un'attrazione per il mare che non sfuggono agli dei. Radiosa e felice cresce sotto l'ala protettiva del padre, capo del villaggio, e lo sguardo immaginifico della nonna che favorisce la sua inclinazione al viaggio rivelandole un segreto: i Maori sono stati grandi marinai. Viaggiatori
irriducibili alla scoperta delle isole del Pacifico, da secoli hanno smesso di viaggiare e nessuno sa perché.

Mercoledì 15 agosto 2018
Perfetti sconosciuti

Quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell'altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro.