Pec - Posta elettronica certificata

creato da grazia.lucisano — ultima modifica 07/08/2014 11:22

La Pec del Comune di Sala Bolognese è: comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it.

Cos'è la Pec

La posta elettronica certificata è un servizio di comunicazione elettronica tra cittadino e la pubblica amministrazione.
Consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Permette di dialogare con tutti gli uffici della pubblica amministrazione direttamente via e-mail senza dover produrre documentazione cartacea e, soprattutto, senza doversi presentare agli sportelli.

Come ottenere la Pec

Per richiedere l'attivazione del servizio di posta elettronica certificata è sufficiente collegarsi al sito www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta in maniera semplice e veloce.
Trascorse 24 ore dalla registrazione online (ed entro 3 mesi) ci si potrà quindi recare presso uno degli uffici postali abilitati per l'identificazione e sottoscrivere il modulo di adesione. Il richiedente dovrà portare con sé un documento di riconoscimento personale e uno comprovante il codice fiscale (codice fiscale in originale o tessera sanitaria). Bisogna inoltre portare fotocopie di entrambi i documenti che dovranno essere consegnate all'ufficio postale.

Quali sono gli indirizzi Pec della PA?

Gli indirizzi Pec delle pubbliche amministrazioni sono disponibili sul sito www.indicepa.gov.it.

La Pec per i professionisti e le imprese

La Legge n. 2/2009 introduce l'obbligatorietà della Pec per le imprese costituite in forma societaria e per i professionisti iscritti agli Ordini. Con la Legge n. 221/2012 l'obbligo è esteso alle imprese individuali.