FedERa - Il sistema di autenticazione federato della Regione Emilia Romagna

creato da grazia.lucisano — ultima modifica 06/06/2018 13:53
Il sistema FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia Romagna per l'Autenticazione) nasce da un progetto promosso da Regione Emilia Romagna col Piano Telematico (PiTer) e condotto da Lepida S.p.A. Il suo obiettivo è dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia Romagna tramite un'unica credenziale d'accesso.

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) prevede che per presentare le istanze tramite i servizi online si acceda al sistema web con la Carta di Identità Elettronica (CIE), oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

In mancanza di queste, gli interessati devono possedere uno user e password accompagnate dall'identificazione personale.

In Emilia-Romagna, l’autenticazione ai servizi online viene effettuata grazie a FedERa, la federazione degli enti dell’Emilia Romagna per le identità digitali regionali. Attraverso il sistema di autenticazione fedERa, gli enti locali - tra cui anche il Comune di Sala Bolognese - permettono ai cittadini di accedere a numerosi servizi on line attraverso le stesse credenziali d’accesso.

Vantaggi per il cittadino:

  • può ottenere le credenziali presso qualsiasi ente che aderisce a FedERa;
  • ha accesso diretto a tutti i servizi attivi nella federazione di enti;
  • non deve registrarsi ogni volta che necessita di fruire di un diverso servizio online, indipendentemente dall'ente che lo offre;
  • non deve ricordarsi molteplici username e password.

Dove rivolgersi

Requisiti del richiedente:

Avere una casella di posta elettronica.

Modalità di richiesta:

Per accedere ai servizi on-line del Comune di Sala Bolognese gli utenti devono censire la propria identità sul sistema fedERa con livello di affidabilità alto (A), che richiede il riconoscimento del soggetto attraverso la presentazione del documento d'identità.

Le credenziali d'accesso tramite il sistema fedERa si ottengono registrandosi al portale fedERa. Compilata la form di registrazione integralmente, l’utente riceverà una email attestante l'avvenuta registrazione.

È necessario concludere la registrazione presentandosi di persona, con un documento d'identità valido, presso gli sportelli del Comune (Piazza G. Marconi, 1 - Padulle di Sala Bolognese, tel. 0516822511) o presso un altro gestore di identità accreditato.

Informazioni: