Con la Delibera n. 9 del 29/02/2024, il Consiglio comunale di Sala Bolognese ha approvato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile.
Cos'è il Piano Comunale di Protezione Civile?
E' lo strumento che supporta il Sindaco, quale prima autorità di Protezione civile sul territorio, nell'affrontare una qualsiasi calamità attesa. In particolare, raccoglie tutte le procedure operative di intervento necessarie per fronteggiarla con efficacia.
IL Piano deve essere redatto, aggiornato, revisionato e rivalutato regolarmente in base alla normativa vigente (D.LGS n. 1/2018, D.G.R. n. 1439/2018, n. 962/2018 e n. 1761/2020), nel caso in cui si sviluppino circostanze o eventi significativi, oppure ancora a seguito dell'aggiornamento/approvazione di varianti degli strumenti urbanistici vigenti sul territorio comunale stesso.
A cosa serve?
L'obiettivo principale del Piano Comunale di Protezione Civile è quello di individuare le modalità operative più opportune nonchè il modello d’intervento per affrontare, gestire e superare eventuali emergenze legate ai rischi presenti sul territorio comunale.