voto domiciliare
08 Ottobre 2024

Elezioni Regionali 2024 - Informazioni sul voto domiciliare e sul voto assistito

Elezioni Regionali - 17 e 18 novembre 2024

1. VOTO DOMICILIARE

Hanno diritto ad esercitare il voto presso il domicilio:

  • gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;

  • gli elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, tra il quarantesimo (martedì 8 ottobre ) ed il ventesimo (lunedì 28 ottobre) al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo (come da allegato modulo)
Alla dichiarazione deve essere corredata di copia della tessera elettorale e copia del documento di identità e di idonea certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale.

La certificazione medica sanitaria viene rilasciata presso l'abitazione dell'elettore previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della relativa certificazione medica, che deve essere prenotato inviando la richiesta via mail all'indirizzo: medicina.legale@pec.ausl.bologna.it allegando:
 

  • documento di identità

  • documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici (AUSL Bologna): 051.6478586 - 051.3172140 - 051.3172031

La domanda di ammissione al voto domiciliare dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:

  • nome e cognome dell'elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio

  • indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati

  • dichiarazione che l'elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla L. 46/2009

Domanda e allegati possono essere inviati per e-mail alla PEC comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it  o consegnati a mano da un delegato presso l'Ufficio Elettorale in Piazza G. Marconi n. 1 a Sala Bolognese.


2. VOTO ASSISTITO

Gli elettori disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia.

L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile. A questo scopo, quando l'infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti.

Per il ritiro della certificazione d'accompagnamento ai seggi gli elettori potranno rivolgersi ai presidi sanitari specificati dalla Azienda USL di Bologna nell'allegata comunicazione (PG0113668 2024 lettera)

In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all'Ufficio Elettorale per ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l'apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell'apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione (modulo_richiesta_annotazione_voto_assistito)

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al tel. 0516822528

Aree Tematiche: 

In evidenza