Emergenza Ucraina
09 Marzo 2022

"EMERGENZA UMANITARIA UCRAINA" - DISPOSIZIONI

Recapito telefonico referente del Comune di Sala Bolognese: 0516822533

ALLOGGI DISPONIBILI
E' possibile segnalare la disponibilità di alloggi liberi da mettere a disposizione per l'ospitalità dei profughi inviando una comunicazione a: sst.salabolognese@asp-seneca.it

L’ASP provvederà a trasmettere tali comunicazioni agli Enti Competenti, per inserirli nella rete dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria).

ACCOGLIENZA PRESSO LE FAMIGLIE

Le famiglie che accolgono e danno ospitalità a profughi provenienti dall'Ucraina sono tenuti ad effettuare la registrazione presso il locale comando dei 

Carabinieri in via della Pace n. 127 a Padulle compilando la dichiarazione di presenza e la comunicazione di ospitalità utilizzando l’apposita modulistica.
Il modello di dichiarazione di ospitalità per i residenti nel comune di Sala Bolognese può essere inviato in alternativa al protocollo del Comune di Sala Bolognese alla pec: comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it,

RACCOLTA FONDI

Per quello che riguarda la raccolta fondi si invitato i cittadini e le cittadine a fare riferimento al conto aperto dalla Regione dell’Emilia-Romagna. Chiunque potrà versare – indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” - al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964 - Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1BA2

RACCOLTA DI BENI: al momento è sospesa.


PER I PROFUGHI

ALL’ARRIVO a Sala Bolognese

  • I profughi provenienti dall’Ucraina devono segnalare la propria presenza presentandosi alla Stazione dei Carabinieri in via della Pace n. 127 a Padulle di Sala Bolognese muniti dei documenti in proprio possesso (mattina dalle ore 8:30 alle 12:30 e pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00) per la compilazione della documentazione che verrà consegnata al momento

  • La questura di Bologna contatterà successivamente i cittadini ucraini per il prescritto permesso di soggiorno

ASSISTENZA SANITARIA

  • Entro le 48 ore dall’arrivo sul territorio comunale è necessario, a prescindere dallo stato vaccinale, sottoporsi a un tampone per Sars Cov2 erogato gratuitamente presso le farmacie.

    È attivo da lunedì al venerdi dalle ore 8.30 – 13.30 il contact center 051-413161 per rispondere a domande o quesiti circa i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie e di screening o vaccinazione antiCovid. Il risultato verrà trasmesso al Dipartimento di Sanità Pubblica.

  • Per accedere alle cure ambulatoriali ed ospedalieri urgenti o comunque essenziali, è necessario chiedere l'emissione della Tessera STP (Straniero Temporaneamente Presente) ai punti CUP dell'Azienda USL di Bologna (presso il CUP dell'Ospedale di San Giovanni in Persiceto, aperto dal lunedì al sabato oppure presso il CUP della Casa della Salute di Sala Bolognese il mercoledì mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30). Per i  minori di 18 anni presso i CUP è possibile richiedere il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.

  • Per completare il ciclo vaccinale extra-Covid-19 è possibile accedere direttamente al poliambulatorio di San Giovanni in Persiceto o alla Casa della Salute di Crevalcore.

  • Per il riconoscimento in Italia della vaccinazione Covid-19 effettuata all'estero e per ulteriori informazioni santitarie è possibile visionare la pagina dell'Ausl Bologna che comprende indicazioni e modulistica.

PER RICEVERE INFORMAZIONI E AIUTO

Scrivere a sst.salabolognese@asp-seneca.it oppure telefonare al 051/6822538 o 540 dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì.

Croce Rossa Italiana - pronto soccorso psicologico per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti Tel. 800065510 - informativa

SERVIZI SCOLASTICI

È attivo il raccordo tra la Città Metropolitana, la Prefettura e con l’ufficio scolastico e dirigenti scolastici e nei prossimi giorni saranno definite le modalità per le iscrizioni a scuola dei bambini ucraini sul territorio.

Infine è possibile visionare il Vademecum Ministeriale in lingua italiana, inglese ed ucraina e il vademecum del Comune di Sala Bolognese.

emergenza_ucraina_raccolta_fondi.png

Aree Tematiche: 

In evidenza