ciclabile padulle bagno
30 Gennaio 2024

Finanziato il progetto del Comune per la realizzazione della pista ciclabile Padulle – Bagno di Piano, 1 milione e 300mila euro

Nel corso dell'ultima seduta dello scorso 25 gennaio 2024, il Consiglio comunale ha disposto una modifica al Piano triennale degli investimenti in relazione al contributo di € 1.284.476,99 ricevuto dalla Regione Emilia Romagna, nell'ambito del Bando PR FESR 2021-2027 per favorire la realizzazione di piste ciclabili e progetti di mobilità dolce e ciclopedonale, per finanziare il progetto comunale di realizzazione della pista ciclabile che unirà Padulle a Bagno di Piano.

Con questo ultimo tratto del costo di € 1.900.000,00, di cui 615.523,01 € finanziati dall'Amministrazione comunale, verrà completata la dorsale ciclabile nord-sud del nostro territorio comunale, rendendo possibile allo stesso tempo la congiunzione tra la Ciclovia del Reno (Bagno di Piano) e la Ciclovia del Sole (Osteria Nuova, Stazione FS), Linea 2C della Bicipolitana bolognese.

L'intero tracciato sarà fruibile in completa sicurezza, nel rispetto della normativa europa, grazie alla realizzazione di un attraverso ciclopedonale sulla SP 18, all'altezza di Casa Largaiolli, e all'installazione di corpi illuminanti a LED di ultima generazione e a basso consumo.

La realizzazione dell'attraversamento ciclopedonale in corrispondenza dell'accesso a Casa Largaiolli, struttura di proprietà comunale dove si svolgono alcune storiche manifestazioni del territorio, rappresenta una tappa ulteriore di un più ampio intervento di messa in sicurezza di questo complesso tratto di SP18 ad alta frequentazione, preceduto dall'installazione dell'autovelox grazie al quale è stato possibile regolamentare con maggiore efficacia la velocità veicolare.