ORDINANZA SINDACALE N. 69/2023 – ORDINANZA DI CARATTERE CONTINGIBILE ED URGENTE PER LA MANUTENZIONE E PULIZIA DI FOSSI, CANALI E RIPE STRADALI
Dal 19 maggio 2023, è attiva l’Ordinanza sindacale n. 69/2023 che ordina, con efficacia immediata, a tutti i proprietari e conduttori a qualsiasi titolo di immobili (quali terreni, fabbricati e pertinenze, ecc.) confinanti con corsi d’acqua sia pubblici che privati, strade statali, provinciali, comunali e vicinali di uso pubblico situati nel Comune di Sala Bolognese ed a coloro che, per patto contrattuale, siano a qualsiasi titolo conduttori o fruenti degli stessi:
1) di eseguire le opere necessarie per impedire il ristagno di acqua nei fossi e/o canali che tracimando possano cagionare situazioni di pericolo per la circolazione stradale e per la pubblica incolumità.
2) vista la necessità, riguardo gli immobili e i terreni adiacenti o limitrofi a strade ad uso pubblico, di realizzare e mantenere efficienti fossi di guardia per il contenimento delle acque meteoriche provenienti dai propri fondi prevedendo anche idonei punti di raccolta in cui far confluire le acque; di effettuare opportune operazioni di manutenzione; di provvedere alla regimazione delle acque meteoriche provenienti da piazzali, terreni, pertinenze e strade private.
3) di provvedere al taglio dei rami, degli arbusti, delle siepi e dei rovi che sporgono dalle proprietà private oltre il ciglio delle strade comunali, vicinali e consorziali, per assicurare la visibilità necessaria a salvaguardia della pubblica incolumità e della circolazione veicolare e pedonale.
Si ricorda che, il mancato rispetto dell'Ordinanza, comporta l'applicazione di sanzioni.
Il testo integrale dell’Ordinanza è disponibile al seguente link:
https://dgegovpa.it/Salabolognese/albo/albo?tipologia=ORDINANZE
Aree Tematiche:
In evidenza