vento di primavera iniziative famiglie 2024
13 Febbraio 2024

"Vento di primavera", tutte le iniziative 2024 rivolte alle famiglie (0-6 anni)

Di seguito le proposte e le opportunità di confronto pensate quest’anno dall'Amministrazione comunale e dal Servizio scuola che hanno come filo conduttore il pensiero che “le pedagogie” e i “diversi sguardi” si possano e debbano parlare tra loro con l’obiettivo di mettere sempre i bambini al centro. Al centro di pensieri, pratiche, scelte, piccole o grandi, di adulti che si interrogano e crescono insieme ai loro figli e ai bambini della loro Comunità.

Gli appuntamenti sono frequentabili anche singolarmente ma sono connessi fra loro da una visione pedagogica volta allo scambio, alla formazione e all’auto-educazione permanente di tutti coloro che si occupano di infanzia: genitori, nonni, zii, educatori, animatori, insegnanti.

- Apertura delle iscrizioni al Nido d’infanzia Arcobaleno: dall’1 al 31 marzo 2024.

Le famiglie potranno visitare il nido nella giornata di Open Day sabato 9 Marzo dalle 9,30 alle 12,30 presso i locali del Nido (su prenotazione)

Per maggiori dettagli, cliccare QUI.

- Riapertura dello Spazio Bambini e Famiglie: dal 15 marzo al 21 giugno 2024 ogni venerdì dalle 10,00 alle 12,00 per chi non frequenta il Nido d’infanzia

All'interno: Percorso gratuito di massaggio infantile (per bambini da 1 a 8 mesi) condotto da Beatrice Bonucchi insegnante AIMI per 5 appuntamenti nel mese di maggio (3, 10, 17, 24, 31) presso la Stanza Basale.

- Rassegna “Dialoghi Aperti”: appuntamenti di confronto e formazione rivolti a tutti coloro che si occupano di infanzia:

. sabato 2 Marzo: “La pedagogia steineriana raccontata attraverso l’esperienza” incontro e dialogo con Daniele Tulipani, maestro della scuola “Il Ramo d’oro” dalle 10,00 alle 11,30 presso Villa Terracini, Via Gramsci 315, Osteria Nuova;

. sabato 16 marzo: “Il gioco dei bambini: cos’è la psicomotricità e a cosa serve?” incontro e dialogo con Claudio Bonazzi, psicomotricista ed esperto di stimolazione basale dalle 16,00 alle 17,30 presso Spazio 13, P.zza Marconi 13, Padulle.

. sabato 23 marzo: “Il bambino protagonista della sua crescita e del suo sviluppo: lo sguardo montessoriano e proposte di lavoro” a cura del Dott. Carlo Alberti, formatore della Cooperativa Percorsi per Crescere dalle 10,00 alle 11,30 presso il Nido d’infanzia Arcobaleno, Via Gramsci 95/a, Sala;

. sabato 6 aprile: “A che gioco giochiamo?: laboratorio di costruzione di giochi per adulti e bambini dai 12 mesi ai 3 anni” a cura del personale della Cooperativa Opengroup dalle 10,00 alle 12,00 presso Nido d’infanzia Arcobaleno, via Gramsci 95/a, Sala.

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi inviando una email apedagogista@comune.sala-bolognese.bo.it

Per scoprire il calendario completo delle iscrizioni ai Servizi scolastici comunali 2024, cliccare QUI