Aziende a rischio di incidente rilevante

La normativa nazionale, D.lgs 105/2015 in attuazione della direttiva 2012/18/UE identifica come stabilimenti a rischio di incidente rilevante quelli nei quali un evento quale un emissione, un incendio o un esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati, dia luogo ad un pericolo (immediato o differito) per la salute umana o l'ambiente, all'interno o all'esterno dello stabilimento, in cui intervengano una o più sostanze pericolose.

Elenco stabilimenti sul territorio di Sala Bolognese

A Sala Bolognese sono presenti n. 2 Aziende a Rischio di incidente Rilevante:

 

Glossario

Pericolo - proprietà intrinseca di una sostanza pericolosa o della situazione fisica esistente in uno stabilimento di provocare danni per la salute umana o per l´ambiente.
Rischio - probabilità che un determinato evento si verifichi in un dato periodo o in circostanze specifiche.
Incidente rilevante - evento quale un´emissione, un´incendio o un´esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verificano durante l´attività di uno stabilimento e che dia luogo ad un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana o per l´ambiente, all´interno o all´esterno dello stabilimento, e in cui intervengano una o più sostanze pericolose.
Stabilimento - tutta l´area sottoposta al controllo di un gestore, nella quale sono presenti sostanze pericolose all´interno di uno o più impianti, comprese le infrastrutture o le attività comuni o connesse.
Impianto - un´unità tecnica all´interno di uno stabilimento, in cui sono prodotte, utilizzate, manipolate o depositate sostanze pericolose. Comprende tutte le apparecchiature, le strutture, le condotte, i macchinari, gli utensili, le diramazioni ferroviarie particolari, le banchine, i pontili che servono l´impianto, i moli, i magazzini e le strutture analoghe, galleggianti o meno, necessari per il funzionamento dell´impianto.
Deposito - la presenza di una certa quantità di sostanze pericolose a scopo di immagazzinamento, deposito per custodia in condizioni di sicurezza o stoccaggio.
Gestore - la persona fisica o giuridica che gestisce o detiene lo stabilimento o l´impianto.
Sostanze pericolose - le sostanze, miscele o preparati elencati nell´allegato 1 al D.Lgs. 334/99, parte 1, o rispondenti ai criteri fissati nella parte 2, che sono presenti come materie prime, prodotti, sottoprodotti, residui o prodotti intermedi, ivi compresi quelli che possono ragionevolmente ritenersi generati in casi di incidente.