Piano di emergenza esterna relativo allo stabilimento Linde Gas Italia S.r.l. di Sala Bolognese

Il D. Lgs. 334/99 e s.m.i, che recepisce la direttiva 96/82/CE (Seveso bis), disciplina le attività delle industrie a rischio di incidente rilevante (R.I.R.), ovvero quegli stabilimenti industriali che lavorano, stoccano o impiegano sostanze pericolose, esplodenti, infiammabili o tossiche in quantità superiori a determinati limiti. Ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 334/99 per gli stabilimenti in art. 8 (alto rischio) e del D.Lgs. 238/052 per gli stabilimenti in art. 6 (rischio medio) le autorità competenti devono predisporre un Piano di Emergenza Esterna. Per gli stabilimenti in art 6 la redazione dei P.E.E è delegata alle Province (L.R. 26/2003 e s.m.i.).

Il P.E.E. è un piano di protezione civile che organizza, con procedure condivise tra le amministrazioni pubbliche e private locali, e le strutture operative, le risorse disponibili sul territorio per ridurre o mitigare gli effetti di un incidente industriale sulle aree esterne al perimetro dello stabilimento.

L'Ufficio di Protezione Civile della Provincia, conformemente alla legislazione sul rischio di incidente rilevante, ha predisposto il Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento Linde Gas Italia S.r.l. di Sala Bolognese.

Il piano è stato elaborato con la collaborazione dell'azienda stessa, del Comune di Sala Bolognese, del Servizio Associato di Protezione Civile della Associazione Intercomunale Terre d'Acqua, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Centrale Bologna Soccorso 118, del Dipartimento Sanità Pubblica Azienda Sanitaria Locale, del Centro Tematico Regionale Impianti a Rischio di Incidente Rilevante di Arpa, dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e delle locali Forze dell'Ordine.

Ai sensi del D.M. Ambiente 24 luglio 2009, n.139, al fine di dare la massima diffusione alle informazioni contenute nell'elaborato, il Piano di Emergenza Esterna in oggetto viene messo a disposizione dal 28 marzo 2014 al 5 maggio 2014, per l'informazione e la consultazione della popolazione, che sia o che possa essere interessata dalle azioni derivanti dal P.E.E. stesso.

I documenti sono disponibili in formato cartaceo presso l'U.O. Protezione Civile della Provincia di Bologna; in questa sede chiunque fosse interessato può presentare osservazioni, proposte o richieste, delle quali si terrà conto prima della adozione finale del piano.

Per le osservazioni al Piano è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: pcivile@provincia.bologna.it specificando nell'oggetto “PEE LINDE”.

Per informazioni e presa visione:
Da lunedì a venerdì ore 9.30 -12.30 e giovedì ore 14.30-16.30
U.O. Protezione Civile - Via San Felice, 25 - Bologna (piano 2°)
Tel. 051 6598482 oppure 051 6598135

A tal proposito si vedano gli allegati in formato elettronico.  La consultazione del P.E.E. e le osservazioni potranno essere fatte presso i comuni di Sala Bolognese e/o presso il Servizio Associato di Protezione Civile della Associazione Intercomunale Terre d'Acqua.

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
PEE Linde Sala Bolognese PDF icon pee_linde_sala_bolognese.pdf pdf 1.38 MB Scarica
Carta delle Zone di Pianificazione di Emergenza Esterna PDF icon allegato_2.pdf pdf 346.74 KB Scarica
Carta del Modello d'intervento ed inquadramento territoriale PDF icon allegato_3.pdf pdf 737.57 KB Scarica
Carta del Modello d'intervento ed inquadramento territoriale PDF icon allegato_4.pdf pdf 126.3 KB Scarica