Piano di emergenza esterno G.D. Deposito distribuzione merci

Attivazione della fase di informazione e consultazione della popolazione

Il D. Lgs. 334/99 e s.m.i, che recepisce la direttiva 96/82/CE (Seveso bis), disciplina le attività delle industrie a rischio di incidente rilevante (R.I.R.), ovvero quegli stabilimenti industriali che lavorano, stoccano o impiegano sostanze pericolose, esplodenti, infiammabili o tossiche in quantità superiori a determinati limiti. Ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 334/99 per gli stabilimenti in art. 8 (alto rischio) e del D.Lgs. 238/052 per gli stabilimenti in art. 6 (rischio medio) le autorità competenti devono predisporre un Piano di Emergenza Esterna. Per gli stabilimenti in art 6 la redazione dei P.E.E è delegata alle Province (L.R. 26/2003 e s.m.i.).
Il P.E.E. è un piano di protezione civile che organizza, con procedure condivise tra le amministrazioni pubbliche e private locali, e le strutture operative, le risorse disponibili sul territorio per ridurre o mitigare gli effetti di un incidente industriale sulle aree esterne al perimetro dello stabilimento.
L'Ufficio di Protezione Civile della Provincia, conformemente alla legislazione sul rischio di incidente rilevante, ha predisposto il Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento GD Deposito e Distribuzione Merci S.r.l. di Sala Bolognese.
Il piano è stato elaborato con la collaborazione dell'azienda stessa, dei comuni di Sala Bolognese e di Calderara di Reno, del Servizio Associato di Protezione Civile della Associazione Intercomunale Terre d'Acqua, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Centrale Bologna Soccorso 118, del Dipartimento Sanità Pubblica Azienda Sanitaria Locale, del Centro Tematico Regionale Impianti a Rischio di Incidente Rilevante di Arpa, dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e delle locali Forze dell'Ordine.
Ai sensi del D.M. Ambiente 24 luglio 2009, n.139, al fine di dare la massima diffusione alle informazioni contenute nell'elaborato, stante anche l'imminente periodo tradizionalmente vocato alle ferie, il Piano di Emergenza Esterna in oggetto viene messo a disposizione dal 20 luglio 2012 al 30 settembre 2012, per l'informazione e la consultazione della popolazione, che sia o che possa essere interessata dalle azioni derivanti dal P.E.E. stesso.

I documenti sono disponibili in formato cartaceo presso l'Ufficio Ambiente del Comune.
Per le osservazioni al Piano è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo:
pcivile@provincia.bologna.it specificando nell'oggetto "PEE GD”.

Per informazioni e presa visione:
Mar 8.30-12.30 (su appuntamento) - Gio 15.00/17.30 - Ven 8.30/12.30
Ufficio Ambiente (piano 3°)
Piazza Marconi, 1 - Padulle di Sala Bolognese
tel: 051.6822501

Analogamente la consultazione del P.E.E. e le osservazioni potranno essere fatte presso l'U.O. Protezione Civile della Provincia di Bologna, il comune di Calderara di Reno e/o presso il Servizio Associato di Protezione Civile della Associazione Intercomunale Terre d'Acqua.

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Piano di emergenza esterna stabilimento g.d. deposito e distribuzione merci s.r.l. Sala Bolognese PDF icon pee_gd_sala_bolognese.pdf pdf 989.29 KB Scarica
Allegato 1 PDF icon pee_gd_sala_bolognese_allegato_1.pdf pdf 500.64 KB Scarica
Allegato 2 PDF icon pee_gd_sala_bolognese_allegato_2.pdf pdf 793.79 KB Scarica
Allegato 3 PDF icon pee_gd_sala_bolognese_allegato_3.pdf pdf 1.67 MB Scarica
Allegato 4 PDF icon pee_gd_sala_bolognese_allegato_4.pdf pdf 965.86 KB Scarica