Aria

Qualità dell'aria: la Regione Emilia-Romagna al lavoro sul nuovo PAIR 2030

Depisto PAIR 2020

Si informa che con deliberazione dell'Assemblea Legislativa 11 Aprile 2017 n. 115 è stato approvato il piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020).

Copia integrale del Piano approvato è depositata presso la Regione – Servizio Tutela e Risanamento acqua, aria e agenti fisici ed è consultabile sul sito web della Regione Emilia Romagna 

È possibile consultare tale documentazione anche presso l'Ufficio Tecnico del Comune negli orari di ricevimento al pubblico.

Monitoraggio della qualità dell'aria (della Regione Emilia Romagna)

Dal 1 gennaio 2013, in conformità con la decisione del tavolo regionale sulla rete di monitoraggio, è stata data piena attuazione alla nuova configurazione della rete di rilevamento della qualità dell’aria. L´attuale rete è composta da 47 stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio come indicato nella mappa sotto riportata.

Dati di qualità dell'aria

L´attuale rete di monitoraggio è composta da 47 stazioni distribuite sul territorio regionale. I dati sono controllati e validati quotidianamente dagli operatori Arpa delle Sezioni Provinciali.

Qualità dell'aria di Sala Bolognese

Grazie ai sistemi di modellistica messi a punto e alla rete regionale di misura è possibile avere indicazioni sulla qualità dell'aria in ogni comune della provincia anche ove non siano presenti stazioni di rilevamento, sia come previsione per i prossimi giorni che per le giornate trascorse, relativamente agli inquinanti più critici e all'indice integrato di qualità dell'aria.

Liberiamo l'aria

La tutela della qualità dell’aria è un obiettivo irrinunciabile della Regione Emilia-Romagna. Per questo a partire dal 2002 la Regione ha sottoscritto annualmente, assieme alle Province e ai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, una serie di accordi di programma che hanno uniformato gli interventi a tutela della qualità dell’aria sul territorio regionale.
I provvedimenti di limitazione della circolazione hanno contribuito, assieme agli interventi di rinnovo e conversione del parco auto circolante e agli investimenti per la mobilità sostenibile, ad una costante riduzione del PM10.
Dal 1° ottobre al 31 marzo le amministrazioni emanano provvedimenti di limitazione alla circolazione, informazioni relative a variazioni e eventuali misure emergenziali.

Cartografia interattiva

La Provincia, in base alla L.R. Emilia Romagna n°5/2006, è competente al rilascio dell'autorizzazione per la costruzione ed il trasferimento (art. 269 comma 2), per la modifica sostanziale e non sostanziale (art. 269 comma 8) e per il rinnovo dell'autorizzazione di impianti esistenti con emissioni in atmosfera (art 281 e 269).

Aree Tematiche: 

Stato dell'ambiente