Agen.Ter. - Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare Agro-Ambientale ed Energetica

Ragione sociale: Agen.Ter. - Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare Agro-Ambientale ed Energetica

Partecipazione: Il Comune di Sala Bolognese partecipa ad Agen.Ter in quanto già socio dell'Associazione "Centro agricoltura e mabiente" che ha incorporato l'Associazione "Centro divulgazione agricola" diventando Agen.Ter.

Entità della partecipazione (valore nominale della partecipazione): euro 2.000,00

Durata dell'impegno: 23/07/2012 - 31/12/2030

Funzioni attribuite: Contribuire in generale all’evoluzione del quadro normativo in materia di agricoltura e di ambiente, valorizzando pienamente le sinergie con i soggetti pubblici e privati che operano in materia, nella prospettiva di nuovi campi di intervento quali la qualità alimentare e le energie rinnovabili al fine di ottenere i seguenti benefici:

  • assicurare un rapporto continuo ed un flusso di informazioni efficace fra gli associati;
  • presentare agli interlocutori pubblici e privati un unico soggetto adeguatamente strutturato e qualificato;
  • aumentare la qualità e l’efficacia degli interventi / servizi offerti attraverso una costante politica di formazione del personale tecnico, aggiornamento tecnologico, conoscenza del territorio, e grazie anche ad un contesto associativo più ricco sul piano delle professionalità;
  • facilitare e velocizzare, sull’intero territorio, l’adozione di tecniche e metodiche improntate sul basso impatto ambientale, scaturite dalle ricerca e dalla sperimentazione;
  • razionalizzare le risorse umane e strumentali, sia per quanto riguarda le spese dirette che quelle generali;
  • avere maggiore capacità competitiva nell’accesso ai fondi messi a bando;
  • svolgere un ruolo di stimolo nel senso della crescita delle conoscenze e della consapevolezza sulle finalità e gli scopi statutari dell’Agenzia verso le amministrazioni locali e i cittadini.

Attività svolte in favore dell'Amministrazione: Assolve una missione di interesse generale inerente i compiti istituzionali dell’ente locale.

Onere complessivo gravante per l'anno sul bilancio del Comune: euro 2.000,00

Numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo: 0

Trattamento economico rappresentanti dell'amministrazione: euro 0,00

Comitato esecutivo: Presidente: Sig. R.M. Pasquali. Il compenso complessivo corrisposto nell'anno 2014 è stato pari ad € 0,00.

Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico. Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico 2015 

Sito istituzionale dell'ente: http://www.agenter.it/index.html