Servizio prolungamento orario scolastico (scuole dell'infanzia e primarie)

Descrizione del servizio

Il servizio collettivo viene erogato per tutte le giornate previste dal calendario scolastico ed è rivolto alle famiglie che, per motivi di lavoro, documentati ed annualmente verificati, necessitano di un tempo scuola anticipato o posticipato rispetto all’orario scolastico.

Date le circostanze di Emergenza Sanitaria, le modalità di realizzazione del servizio sono state individuate con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione incaricato dall'Amministrazione, seguendo le linee nazionali e regionali per i servizi 0-6,  ed in collaborazione con l'Istituto Comprensivo per l'individuazione degli spazi viste le necessità ed i tempi di igienizzazione.

Tariffe a.s. 2020/2021
Retta mensile unica e fissa con pagamento trimestrale.

Solo anticipo o solo posticipo
25,00 € mensili.

Anticipo e posticipo
50,00 € mensili.

All’inizio di ogni anno scolastico, l’ufficio scuola procederà alla verifica dei requisiti per il mantenimento dell’utilizzo del servizio.

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni avvengono con la sola modalità on-line e mantengono la loro validità pari all’intero ciclo di scuola: 3 anni scuola dell’infanzia, 5 anni scuola primaria.

Modalità di svolgimento

Il servizio verrà erogato con le seguenti caratteristiche:

- sarà privilegiato lo svolgimento del servizio all'aperto;

- in caso di maltempo, presso la Scuola dell'infanzia il Pre e Post verranno svolti in due dormitori per plesso (allestiti e disallestiti di volta in volta); nella Scuola Primaria il servizio avrà luogo nei refettori. Si procederà a creare, per ciascun dormitorio o refettorio, piccoli sottogruppi coincidenti con i bimbi iscritti al servizio per sezione, con carattere di stabilità.

- al termine del servizio verrà effettuata l’igienizzazione prima del successivo utilizzo.

Modalità di Accesso

L'ACCESSO al pre e il ritiro al post avverranno dall'esterno direttamente agli spazi individuati.

Scuola dell'Infanzia:

A Padulle a sinistra dell'entrata principale

A Osteria Nuova a destra dell'entrata principale

A Sala, in sezione

Potranno accedere esclusivamente le bambine e i bambini, i genitori dovranno restare sulla porta dei dormitori.

Scuola Primaria:

dall'esterno direttamente ai refettori, attraverso i percorsi pedonali già consolidati gli anni scorsi:

- Padulle: dal cancello della scuola al retro ove è situato il refettorio;
- Osteria Nuova: dal cancello posto tra l'edificio della primaria e quello dell'infanzia fino alla porta del refettorio.

All'accesso dei servizi il personale educativo e/o ausiliario misureranno la temperatura ai bambini.

E' possibile scaricare il Patto di responsabilità reciproca tra il Comune di Sala Bolognese e le famiglie dei bambini iscritti ai servizi di Anticipo e Postiticipo

La dichiarazione è da sottoscrivere e rimandare compilata all'indirizzo mail del servizio Scuola: scuola@comune.sala-bolognese.bo.it entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 11 settembre 2020.

Orari delle Scuole d'Infanzia:

Anticipo 7.30- 8.30

Posticipo 16.30- 18.00

Orari della Scuola Primaria:

Anticipo 7.30 - 8.30
Posticipo 16.30 - 18.00

La durata del posticipo, ad oggi, è necessariamente limitata. Si chiede di segnalare all'indirizzo scuola@comune.sala-bolognese.bo.it effettive necessità di estensione dell'orario, così da poter valutare modalità sicure e sostenibili anche economicamente.

Data la peculiarità dell'anno scolastico che si sta avviando, si chiede che tali servizi vengano utilizzati con responsabilità e in caso di reale ed effettiva necessità, dando pronta DISDETTA qualora non ci siano più le ragioni di utilizzo del servizio mediante mail all'Ufficio Scuola.

Ufficio scuola
Casa della cultura – P.zza Marconi 5, Padulle di Sala Bolognese
Fax 051-829182

Per informazioni (non per le iscrizioni) - E-mail: scuola@comune.sala-bolognese.bo.it