Servizio trasporto scolastico (scuole primarie e secondaria I grado)

Descrizione del servizio

Il servizio collettivo viene erogato per tutte le giornate previste dal calendario scolastico ed è rivolto alle famiglie che non hanno la reale possibilità di accompagnare personalmente i figli a scuola.

Tariffe

Retta mensile unica e fissa con pagamento trimestrale.

Andata e ritorno Costo mensile: 40,00 €.

Solo andata o solo ritorno Costo mensile del servizio: 20,00 €

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni avvengono con la sola modalità on-line e mantengono la loro validità pari all’intero ciclo di scuola: 5 anni scuola primaria, 3 anni scuola secondaria di I grado.

L'iscrizione e la rinuncia si eseguono online usando le credenziali Spid oppure CIE e seguendo questo percorso sul sito del Comune di Sala Bolognese:

> home page
> servizi online
> iscrizioni nido e servizi scolastici (l'icona con due bimbi)
> entrare con credenziali SPID selezionando il Comune di Sala Bolognese o l'operatore di riferimento
>inserire la OTP (One Time Password - via sms, mail o tramite App)

A questo punto sarà possibile accedere alla propria posizione e procedere con l'iscrizione ai servizi di interesse. Per le domande frequenti sulle credenziali Spid, Servizi integrativi scolastici - Informativa SPID

Informazioni utili

- per quanto riguarda il cartellino identificativo: chi già iscritto dagli anni precedenti può utilizzare quello già in possesso, ai nuovi iscritti verrà consegnato nella prima settimana di frequenza direttamente dall'assistente al trasporto sul bus e andrà incollata una fototessera del minore;

- il pagamento avverrà trimestralmente a seguito della fatturazione che sarà emessa entro la prima metà di ottobre.

- Il percorso e gli orari degli Scuolabus sono disponibili nel depliant informativo Scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado - Percorso SCUOLABUS

Norme generali di comportamento sullo scuolabus

• Stare seduti al proprio posto.

• Restare SEMPRE seduti quando lo scuolabus è in movimento.

• Mettere gli zaini sotto il proprio sedile o sopra alle ginocchia, per lasciare liberi i posti per i compagni.

• Non sporgersi finestrini e non gettare oggetti all’esterno.

• Mantenere i piedi a terra, non sui sedili, parlare a voce moderata e non urlare, spostarsi con attenzione senza spintonarsi o altri comportamenti che possano nuocere ai compagni o distrarre l’autista alla guida.

• In caso di mancata osservazione delle norme sopraelencate da parte degli studenti, verranno informati i genitori tramite l’Ufficio Scuola del Comune, il quale prenderà provvedimenti richiamando o sospendendo (se necessario) gli interessati dal servizio.

• L’autista si riserva di sospendere o di annullare il servizio in qualunque momento qualora non ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie in conformità con il codice della strada.

Il servizio di trasporto scolastico si esaurisce alle fermate in cui si prendono in consegna ed in cui si lasciano gli alunni trasportati dallo scuolabus stesso. Non si ritiene l'Amministrazione Comunale, e chi per essa esegue il servizio, responsabile per eventuali rischi in cui possano incorrere gli alunni prima della consegna e dopo aver lasciato lo scuolabus.

Comune di Sala Bolognese - Ufficio scuola
 – P.zza Marconi 1, loc. Padulle
Rossi Autoservizi – Tel. 051828322

Per informazioni (non per le iscrizioni) - E-mail: scuola@comune.sala-bolognese.bo.it