Con la DGR n. 1691 del 10/10/2022 è stata approvata la “Misura straordinaria e sperimentale a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età tra 0-3 anni per l’anno educativo 2022/2023” per l’abbattimento delle liste di attesa nei servizi educativi 0-3 anni o per soddisfare una domanda potenziale espressa e non evasa nel territorio.

La presente misura ha come obiettivo di sostenere la più ampia partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, ampliando l’offerta da parte di Comuni/Unioni di servizi pubblici o convenzionati, al fine di garantire pari opportunità di accesso ai bambini/e della nostra regione.

E' possibile prendere visione del Progetto di Ampliamento posti presso il Nido Comunale "Arcobaleno"

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

alleg_3_loghi_coesioneita_ue_rep_er_21-27.jpg