Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Patto dei Sindaci

Il 19 giugno 2013 il Comune di Sala Bolognese ha aderito al Patto dei Sindaci Europeo con cui si è impegnato a ridurre le emissioni di CO2 del proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020.

Per perseguire questo obiettivo a marzo 2014 è stato approvato dal Consiglio Comunale il PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile). Il Paes è un documento che descrive il contesto di riferimento e un dettagliato inventario delle emissioni suddivise per settore, illustra le attività già sviluppate e in corso e delinea gli obiettivi, le linee di azione e gli interventi che saranno realizzati nei prossimi anni.

Il Paes prevede una serie di azioni in tema di efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti, delineate in schede che definiscono modalità di attuazione, costi e risultati, attraverso interventi in 6 macro aree: il settore edilizio, il terziario, la produzione locale di energia, l’industria, la mobilità e le strutture pubbliche.