Scarichi residenziali: 1a. Acque reflue domestiche. Recapito finale in fognatura

Nuovi allacciamenti alla pubblica fognatura

Modalità di richiesta
Chi intende eseguire opere di allacciamento alla rete fognaria pubblica, nonché interventi di modifica, riparazione o sostituzione di allacciamenti esistenti deve presentare domanda al Gestore (Hera spa), secondo quanto previsto dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato nella sezione C - Servizi di Fognatura e Depurazione, utilizzando la modulistica allegata alla presente scheda.

La domanda di autorizzazione all'allacciamento alla pubblica fognatura è disponibile, oltre che in allegato alla seguente scheda, presso:

• lo Sportello polifunzionale del Comune negli orari di apertura al pubblico;

• Hera spa - Gestione Clienti - Viale B. Pichat 2/4 - 40127 Bologna - Sportello CommercialeModalità di presentazione;

• Sportelli Hera.

La modulistica va presentata direttamente ad Hera Spa.

Modalità di erogazione
Il gestore (HERA spa) eseguirà direttamente i lavori di predisposizione del terminale di recapito al quale il titolare dell'allaccio/scarico (proprietà, ecc.) provvederà a collegare gli impianti di scarico interni. Il punto di consegna delle acque di scarico provenienti dalle aree private verrà predisposto dal gestore in accordo, quando possibile, con il titolare dell'allaccio/scarico nel pieno rispetto della normativa vigente, delle specifiche imposte dalle Amministrazioni Comunali in materia di scavi in area pubblica nonchè dei servizi presenti nel sottosuolo.

Tempi di risposta
Per i tempi di risposta è necessario rivolgersi direttamente ad HERA spa.

Requisiti del richiedente
Essere proprietario dell’immobile da allacciare (o amministratore se si tratta di condominio).

Contribuzione a carico del cittadino
Secondo prezzi e disposizioni Hera spa.

Modulistica da scaricare
Richiesta di allacciamento alla pubblica fognatura HERA

Vecchie autorizzazioni in scadenza

Chi è in possesso di una vecchia autorizzazione in scadenza (acque reflue inequivocabilmente derivanti da servizi igienici e non da attività produttiva e acque di dilavamento di aree non oggetto di potenziale inquinamento) deve presentare nuova domanda di allaccio direttamente ad Hera la quale rilascerà un documento finale che ha validità permanente sino alla variazione quali/quantitativa dei reflui o diversa destinazione dell’immobile.

Alla domanda di allaccio va allegata la autorizzazione in scadenza e una dichiarazione che non sono intervenuti ampliamenti, ristrutturazioni e/o variazioni di utilizzo dello scarico, né variazioni dell’apporto quali - quantitativo degli scarichi.