Registro libere forme associative

Informazioni registro delle libere forme associative

Il Comune valorizza le Libere Forme Associative facilitandone la comunicazione con l’Amministrazione e promuovendone il concorso attivo all'esercizio delle proprie funzioni, in armonia con quanto previsto all’art. 6 dello Statuto Comunale.
A tal fine, è stato istituito il Registro Comunale delle Libere Forme Associative (determina n.521 del 29/12/2015), diviso in sezioni tematiche, a cui si possono iscrivere gli organismi che possiedono i requisiti previsti all’art.4 del Regolamento per la tenuta dei registri comunali delle libere forme associative e del volontariato singolo (Deliberazione Cons. Com. n. 70 del 18.12.2014).

L’iscrizione all’elenco consente:

a) l’accesso alle forme di sostegno previste dal Regolamento quali assegnazione contributi

b) la possibilità di promuovere le attività delle associazioni

Assegnazione di contributi tramite bando

Le Associazioni iscritte potranno partecipare ai bandi comunali per l’assegnazione di contributi quando emanati.
I bandi saranno pubblicati sul sito web del Comune.
Le modalità di presentazione della domanda saranno contenute nel bando.

Normativa di riferimento

  • Legge 11.8.1991 n. 266

  • D.Lgs. 4.12.1997 n. 460

  • Legge 7.12.2000 n. 383

  • Legge Regionale del 21 febbraio 2005, n.12

  • Legge Regionale n. 34 del 2002

  • Statuto Comunale - art. 4 Regolamento Comunale Libere Forme Associative

  • Legge Regionale n.8 del 30 Giugno 2014

 

Per Informazioni

III Area “Servizi alla Persona”
Servizio Cultura
E-mail: cultura@comune.sala-bolognese.bo.it
Tel.: 0516822535

Modalità di iscrizione registro delle libere forme associative

Possono chiedere l'iscrizione al Registro Comunale delle Libere Forme Associative (L.F.A.), tutte le Associazioni e/o Organismi privati senza fini di lucro, con sede a Sala Bolognese.

Modalità di iscrizione

Le Associazioni interessate possono presentare la domanda di iscrizione al Registro Comunale, a firma del Legale rappresentante, allegando atto costitutivo e statuto registrati presso l’Agenzia delle Entrate:

  • tramite fax 051829182 (allegando copia del documento del Legale rappresentante)

 

Il termine per la conclusione del procedimento di iscrizione è fissato in sessanta giorni e decorre dalla data di presentazione della richiesta.

Scarica qui la domanda di iscrizione.

Dichiarazione di mantenimento dei requisti

I Legali rappresentanti delle organizzazioni iscritte all'elenco L.F.A. devono presentare, entro il 31 dicembre di ogni anno dispari, tramite PEC (comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it) una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante:

  • il mantenimento dei requisiti per l’iscrizione al Registro Comunale

  • l'avvenuta approvazione del rendiconto economico relativo all’anno precedente

 

La mancata presentazione di tale dichiarazione comporta la cancellazione dal Registro Comunale.

Non sono tenute alla presentazione della dichiarazione le Associazioni che, alla scadenza del termine del 31 dicembre, risultino iscritte al Registro Comunale da meno di un anno.

 

Consulta il registro delle libere forme associative