Registro Volontariato Singolo

Fare volontariato a Sala Bolognese

Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento comunale per la tenuta dei registri comunali delle Libere Forme Associative e del Volontariato Singolo.

In particolare il registro del Volontariato Singolo permette ad ogni cittadino di potersi iscrivere per destinare una parte del proprio tempo, gratuitamente, a favore di specifiche attività gestite dal Comune, a favore di singoli cittadini o del territorio.

L’istituzione del registro ha come finalità quella di prevedere e regolamentare attività che possano svolgere cittadini singoli, all’interno di specifici settori e precise attività, al fine di garantire da un lato una maggiore qualificazione dell’operato dell’Amministrazione Comunale e, dall’altro, offrire opportunità a cittadini di farsi promotori attivi all’interno della propria comunità.

 

Quali requisiti occorre avere per iscriversi al Registro del volontariato singolo?

Requisiti iscrizione Registro volontariato singolo

1) Età non inferiore a 18 anni;
2) Essere legalmente residente, domiciliato o lavoratore nel territorio comunale o in uno dei comuni dell’Unione TerreD’acqua;
3) Idoneità psicofisica accertata per mezzo di certificato del medico curante.

Come iscriversi?

Come iscriversi al registro del volontariato singolo

Le domande devono essere presentate utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina o richiedendolo al servizio sociale del Comune.
Una volta compilato, il modulo va consegnato all'Ufficio Protocollo oppure inviato alla PEC del Comune:
comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it
L’iscrizione avviene automaticamente con la presentazione della domanda e la verifica dei requisiti.

Scarica il modulo d'iscrizione

Per quali attività ci si può iscrivere?

Attività del registro del volontariato singolo

Le attività sono esclusivamente di carattere solidaristico, prestate in modo spontaneo e gratuito con caratteristica di complementarietà e non sostitutive dei servizi di competenza del Comune nelle seguenti aree tematiche, anche se gestiti da organismi esterni:
• servizi sociali;
• servizi tecnico/ambientali/urbani
• servizi/culturali/sportivi
• servizi scolastici/educativi.

A Titolo esemplificativo si elencano le seguenti attività:
• Attività di sorveglianza (es. in occasione di manifestazioni pubbliche, orari e luoghi di entrata e uscita alunni, ecc…);
• Attività di monitoraggio e segnalazione (es. monitoraggio pulizia area, presenza rifiuti abbandonati, illuminazione pubblica malfunzionante, ecc..);
• Attività di supporto e assistenza organizzativa (es. in occasione di mostre, spettacoli, iniziative di piazza: distribuzione volantini, sistemazione di sedie, apertura e chiusura locali utilizzati);
• Attività rivolte al mantenimento del decoro urbano (es. piccoli interventi di pulizia e manutenzione, pulizia dell’area di sgambamento dei cani, svuotamento dei cestini, pulizia intorno ai cassonetti dei rifiuti, piccola attività di giardinaggio o simili, raccolta foglie nelle aree scolastiche, interventi specifici nelle giornate dedicate all’ambiente, pulizia spazi comuni non raggiunti dallo spazzaneve in caso di nevicate ..)
• Attività di supporto a favore di persone anziane, bambini e famiglie es. accompagnamento alla spesa, dal medico, socializzazione, intrattenimento, aiuto nei compiti, piccoli servizi domestici..)
• Attività in caso di calamità naturali o eventi atmosferici straordinari.

Perché iscriversi?

Perché iscriversi al registro del volontariato singolo

Un cittadino che manifesta la volontà di fare attività di volontariato, manifesta una grande sensibilità verso il raggiungimento del “bene comune”, che poi trasmette alla società attraverso la sua presenza attiva. Il volontario è infatti la persona che, in modo spontaneo, si rende disponibile al servizio gratuito e disinteressato alle persone o ad una comunità dedicando tempo, professionalità e passione, mettendo a disposizione oltre al proprio tempo, anche le proprie capacità. Il volontario è “testimonial” di una concreta capacità di solidarietà umana.

 

Consulta il Registro del Volontariato Singolo allegato

Allegati

File Estensione Dimensione Download link
Elenco volontari aggiornato al 05 dicembre 2023 PDF icon elenco_volontari_aggiornato_al_05.12.2023.pdf pdf 105.02 KB Scarica