Attività, iniziative e progetti - Eventi passati

Giovani lettori nascono 2017

Sabato 11 febbraio 2017, l'Amministrazione Comunale di Sala Bolognese ha accolto i bambini nati nel 2016 regalando loro il "primo libro".

giovanilettori1.jpg giovanilettori2.jpg
giovanilettori3.jpg giovanilettori4.jpg

Giovani Lettori nascono 2016

Sabato 16 gennaio, l'Amministrazione Comunale di Sala Bolognese ha accolto i bambini nati nel 2015 regalando loro il "primo libro"

Chi non è riuscito a partecipare all'iniziativa può passare in Biblioteca a ritirare il libro per il figlio nato nel 2015

La Biblioteca Comunale di Sala Bolognese, l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Istruzione hanno aderito ufficialmente al progetto Nati per Leggere dal 2010, ma già dal 2005 ne perseguono attivamente gli obiettivi e le finalità organizzando e promuovendo attività ed iniziative volte a favorire la diffusione dell’abitudine all’incontro con i libri rivolte soprattutto ai più piccoli, già a partire dai primi mesi di vita.

Nati per Leggere è un progetto che ha come obiettivo la diffusione della lettura tra i bambini da 0 a 6 anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri. Nasce dalla convinzione che la lettura sia un'opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Il cuore del progetto sta nell'offerta al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.

L'aspetto essenziale dell'iniziativa è costituito dalla relazione tra i genitori del bambino e il pediatra di famiglia. Tra le buone pratiche da trasmettere per il corretto sviluppo del piccolo, il pediatra ha il compito di raccomandare la lettura ad alta voce, fornendo istruzioni su come leggere al bambino nel rispetto delle sue fasi di sviluppo, consegnando ai genitori il materiale informativo prodotto dalle biblioteche.

Che la lettura sia un elemento fondamentale per lo sviluppo emotivo ed intellettuale del bambino è cosa dimostrata da numerosi studi. E’ stata rilevata una forte incidenza positiva dell'abitudine a leggere ai bambini sin dai primi anni di vita. Innanzitutto il tasso di scolarizzazione aumenta, così come si possono osservare effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale del bambino. L'abitudine a leggere è perciò anche un elemento che concorre alla crescita civile e sociale di una comunità.

Leggere un libro ad un bambino è compiere un grande atto d'amore: vuol dire dedicarsi al proprio figlio regalandogli il proprio tempo e le proprie attenzioni. Vuol dire immergersi con lui nelle storie. Vuol dire aiutarlo ad apprezzare la lettura e tutti i benefici che questa potrà donargli. E vuol dire anche sognare insieme a lui.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Questo è il cuore di Nati per Leggere

giovanilettori1_0.jpg giovanilettori2_0.jpg
giovanilettori3_0.jpg giovanilettori4_0.jpg

Consulta qui le iniziative del 2014!