Link utili

Portale Europeo per le piccole e medie imprese

Le informazioni e i consigli pratici dell'Unione Europea per le piccole e medie imprese

Il portale della Commissione Europea dedicato alle piccole e medie imprese, con informazioni, consigli pratici e aggiornamenti sulle questioni politiche.

  • Fondi

  • Sfruttare al massimo il mercato

  • Sostegno

  • Politiche e statistiche dell'UE per le PMI

E approfondimenti su finanziamenti, storie di successo, storie da Businnes Planet, domande frequenti e programmi chiave.

Visita il sito

 

Enterprise Europe Network

Il network europeo per le piccole e medie imprese

Enterprise Europe Network nasce per aiutare le piccole e medie imprese a scoprire le opportunità per il business in Europa.

Il sito permette di trovare i servizi offerti gratuitamente dalle 600 organizzazioni che fanno parte del network. Navigando su una mappa interattiva dell'intera Europa, si possono trovare: camere di commercio e dell'industria, centri tecnologici, università e agenzie per lo sviluppo.

Inoltre è presente una sezione dedicata ad eventi e opportunità di partnership per aderire a programmi europei.

 

Visita il sito

 

Garanzia Giovani per le aziende

La Garanzia Giovani parte. Con le imprese

La Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa, è partita in Italia il 1° maggio 2014.

Il piano è un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro, formazione e auto-imprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Il Ministero sta coinvolgendo le aziende anche attraverso la sottoscrizione di protocolli con le principali associazioni di categoria, che prevedono la promozione di percorsi di tirocinio e di contratti di apprendistato e la pubblicazione sul portale nazionale Garanzia Giovani delle offerte di lavoro e delle opportunità di formazione sul luogo di lavoro.

Sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l'attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro; inoltre strumenti di accesso al credito sono messi a disposizione dei giovani per favorire l'auto-imprenditorialità e l'auto-impiego.

Per accedere a questi strumenti le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l'azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all'iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l'impiego o degli enti accreditati.

Visita il sito e aderisci

Guida per un tirocinio di qualità

Guida dei Datori di lavoro per tirocini di qualità

Il Forum Europeo dei Giovani ha pubblicato la Guida dei Datori di Lavoro per Tirocini di Qualità. Il documento rappresenta uno strumento pratico, che offre una raccolta delle migliori prassi e suggerimenti, al fine di facilitare le imprese nell’offerta di tirocini per i giovani.

Scarica la guida: employers-guide-to-quality-internships

Open Cooperazione

Nuova piattaforma online

Open Cooperazione è un progetto in rete volto a promuovere e facilitare la trasparenza e l'affidabilità delle Organizzazioni Non Governative (ONG) e delle associazioni che lavorano nel settore della cooperazione allo sviluppo e nell'aiuto umanitario. Tutte le organizzazioni potranno registrarsi gratuitamente alla piattaforma e condividere le informazioni sulla propria struttura organizzativa, oltre che sulle attività svolte, valorizzando le caratteristiche che le distinguono.

Uno strumento che darà maggiore trasparenza soprattutto ai beneficiari dei progetti che spesso non conoscono la provenienza delle risorse e non hanno informazioni sulle organizzazioni.

L’iniziativa nasce dall’esperienza di Info-Cooperazione, il blog punto di riferimento in rete degli operatori del settore. Lo startup è stato sostenuto da ActionAid International Italia Onlus.

Collegati alla piattaforma

Portale nazionale finanziamenti alle start-up

E' attivo il portale nazionale per i finanziamenti alle start-up.

Nel portale si possono trovare news e approfondimenti dedicati e soprattutto tutti i bandi per l’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e europei aggiornati quotidianamente. Uno strumento a sostegno delle sturt-up che vogliono muoversi autonomamente.

È possibile, inoltre, attivare un supporto consulenziale agevolato in caso di accesso alle opportunità disponibili.

 

Collegati al portale!

 

FUND-FINDER

La guida per finanziare l'arte e la cultura in Europa

 

FUND-FINDER è una nuova pubblicazione IETM (coordinata dall’organizzazione On the Move)  che offre una panoramica dettagliata sulle opportunità di finanziamento pubbliche e private nel settore dell’arte e la cultura in Europa e oltre.

La guida offre un elenco esaustivo di programmi di finanziamento a livello nazionale, regionale e locale, e descrive in un linguaggio semplice e chiaro in che modo i progetti artistici e culturali possono rientrare negli obiettivi di numerosi programmi di finanziamento UE, che non sia solo Europa Creativa.

 

Scarica la guida

 

VITA international: il nuovo portale del Terzo settore

Il Gruppo VITA lancia un portale interamente dedicato al Terzo settore e alla sostenibilità sociale in Europa (e nel mondo).

Attraverso notizie, racconti, storie ed interviste sarà un ponte, con uno sguardo all’innovazione, tra Europa e Italia. Il progetto editoriale intende offrire uno sguardo appassionato, ma lucido, su quello che accade nel mondo del Terzo settore, sulle opportunità e i limiti del dialogo tra le realtà non profit, le istituzioni e il settore privato. L’intento è da un lato fare arrivare alle istituzioni europee ciò che realmente accade sul territorio sociale; dall’altro, raccontare nel modo più comprensibile possibile quello che accade nei corridoi istituzionali dell’UE.

Visita il portale

 

Facebook VITA International

Twitter @VITAint

YouTube Vita International