Programmi di finanziamento

Erasmus for Young Entrepreneurs

Il programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.

Chi può partecipare?

Nuovi imprenditori:

  • sei seriamente intenzionato ad avviare una tua attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale;

  • hai costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.

La tua (futura) impresa o attività può operare in qualsiasi settore. Non ci sono limiti di età.

E' necessario anche:

  • risiedere stabilmente in un in uno dei paesi partecipanti al programma;

  • avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto, riportato in un progetto d’impresa;

  • essere disposto a dedicare la tua motivazione e il tuo impegno alla collaborazione con un imprenditore esperto di un altro paese partecipante;

  • essere pronto a contribuire allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante mettendo a sua disposizione le tue competenze e le tue abilità;

  • essere disposto ad aggiungere i fondi necessari a complementare il finanziamento offerto dal programma per coprire i costi del tuo soggiorno all’estero.

 

Imprenditori affermati

  • risiedi stabilmente in uno dei paesi partecipanti al programma;

  • sei il titolare-responsabile di una piccola o media impresa OPPURE una persona direttamente coinvolta nell’attività imprenditoriale come membro del consiglio di amministrazione di una PMI;

  • gestisci un’impresa da diversi anni;

  • desideri condividere le tue conoscenze ed esperienze con un nuovo imprenditore ed essere il suo mentore.

 

Maggiori informazioni: http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php

Scarica le Guide

Presenta la tua candidatura

Elenco centri di contatto

Twitter @EYEmoderator

Facebook Erasmus for Young Entrepreneurs

YouTube ErasmusEntrepreneurs

Europa Creativa

Programma quadro dedicato alla cultura e alla creatività per associazioni, operatori pubblici e privati, case editrici, università, organizzazioni ed enti pubblici

EUROPA CREATIVA: IMMAGINA, CREA, CONDIVIDI

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting). Il fondo di garanzia partirà nel 2016.

Europa Creativa ha come obiettivi:

  • Proteggere e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e incoraggia la ricchezza culturale d’Europa.

  • Rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

  • Aiutare i settori culturali e creativi nella fase di adattamento all’era digitale e alla globalizzazione

  • Aprire nuove opportunità, mercati e pubblici internazionali.

 

Cosa sostiene?

  • Progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE.

  • Le Reti che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività.

  • La traduzione e la promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE.

  • Le Piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche.

  • Lo sviluppo di competenze e la formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo.

  • Lo sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa.

  • Festival cinematografici che promuovono film europei.

  • Fondi per la co-produzione internazionale di film.

  • La crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.

  •  

Per maggiori informazioni visita il sito: http://cultura.cedesk.beniculturali.it/europa-creativa.aspx

Twitter @CEDITAcultura

 

Facebook Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura

YouTube Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura

Flickr CED ITA CULTURA

LIFE

La Commissione Europea ha istituito il programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE per il periodo dal 1° Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2020.

Life è lo strumento dell'Unione Europea per sostenere la conservazione e la tutela del clima e dell'ambiente in tutta l'Europa. Dal 1992, Life ha co-finanziato circa 4171 progetti, contribuendo contribuendo così attivamente alla protezione della natura.

Il programma si suddivide nel Sottoprogramma Ambiente e nel Sottoprogramma Azione per il clima.

Il Sottoprogramma Ambiente prevede tre settori di azione prioritari:

  • Ambiente ed uso efficiente delle risorse

  • Natura e Biodiversità

  • Governance ambientale e informazione in materia ambientale

 

Il Sottoprogramma Azione per il clima prevede tre settori prioritari:

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici

  • Adattamento ai cambiamenti climatici

  • Governance in materia climatica e informazione in materia di climatica

Nuovo regolamento programma Life

Per maggiori informazioni relative al programma, ai soggetti ammissibili e alle scadenze:

HORIZON 2020

Programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione per imprese, ONG, enti di ricerca e università

Horizon 2020 è lo strumento di finanziamento alla ricerca scientifica e all'innovazione della Commissione europea. Il programma finanzia progetti di ricerca o azioni volte all'innovazione scientifica e tecnologica che portino un impatto significativo sulla vita dei cittadini europei.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le persone fisiche o giuridiche (es. imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.) indipendentemente dal loro luogo di provenienza. Possono partecipare anche entità senza personalità giuridica, a patto che sussistano le seguenti condizioni (art. 131 del Regolamento Finanziario e art.198 delle sue Regole di Applicazione):

  • i rappresentati delle organizzazioni devono provare di avere la capacità di assumere obblighi legali con la Commissione europea (firma dei contratti);

  • il proponente deve offrire garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell’Unione europea equivalenti a quelle offerte da una ‘persona giuridica’ e in particolare, disporre della medesima capacità operativa e finanziaria.

 

La struttura

Horizon 2020 è strutturato su tre Pilastri (PILLARS) che hanno al loro interno, programmi e temi di ricerca specifici e su cinque programmi trasversali:

I TRE PILASTRI
Excellent Science
Industrial Leadership
Societal Challenges

I 5 PROGRAMMI TRASVERSALI
Spreading excellence and widening participation
European Institute of Innovation and Technology (EIT)
Science with and for Society
Joint Research Center
Euratom

Link utili:

Sito ufficiale Horizon 2020

Sito ufficiale bandi Horizon 2020 (Participant portal)

Storie di progetti

 

Twitter @EU_H2020

 

Horizon Prizes

Competizione per l'innovazione e la ricerca

La Commissione europea lancia Horizon Prizes, una nuova competizione rivolta agli innovatori europei per dare risposta in modo efficiente ad alcuni problemi ben definiti. Gli Horizon Prizes costituiscono un nuovo mezzo volto ad offrire sostegno finanziario per lo sviluppo di una soluzione di sfide sociali e tecnologiche con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e la ricerca.

Ecco i primi cinque Horizon Prizes del 2015:

Better use of antibiotics: il 26 febbraio è stata lanciata la prima competizione sul tema dell'utilizzo degli antibiotici. L'obiettivo del premio è sviluppare un test rapido ed efficiente che possa distinguere le tipologie di infezioni che necessitano una cura antibiotica con lo scopo di diminuire l'immunità dal farmaco dovuta ad un uso non corretto. Il premio ammonta ad 1 milione di Euro, le iscrizioni saranno aperte dal 10 marzo 2015 fino al 17 agosto 2015.

Food Scanner: sviluppo di un dispositivo a buon mercato che permetta di analizzare la composizione degli alimenti, indicando sia i valori nutrizionali, sia la presenza di ingredienti potenzialmente nocivi. Una soluzione a portata di mano per coloro che soffrono di allergie e intolleranze alimentari. Ammontare del premio: 1milione di Euro.

Collaborative Spectrum Sharing: individuazione di una soluzione radicale per rispondere all'esigenza sempre crescente di connettività wireless in modo veloce, affidabile e diffuso in tutto il territorio. Il premio andrà a chi presenterà una proposta incentrata sull'uso di uno spettro condiviso, in vista anche di una maggiore armonizzazione delle regole di accesso a livello europeo. Ammontare del premio: 500.000 Euro.

Breaking optical transmission barriers: sviluppo di una soluzione nell'ambito delle trasmissione ottiche, per superare le attuali limitazioni dei sistemi di trasmissione di fibre a lungo raggio. Ammontare del premio: 500.000 Euro.

Materials for clean air: miglioramento della qualità dell'aria nelle città attraverso apparecchi di design che riducano la concentrazione di gas tossici nell'aria. Ammontare del premio: 3 milioni di Euro.

Horizon Prizes

 

CUBEVENT

Piattaforma web per il crowdfunding

Il crowdfunding è una forma di finanziamento che permette di raccogliere finanziamenti dal proprio pubblico. Cubevent è una fresca startup innovativa, tutta italiana, che ha declinato le dinamiche del crowdfunding per il mercato degli eventi, creando una piattaforma web che permette a chi deve organizzare un evento di poterlo fare abbattendo i rischi, ma soprattutto attraverso strumenti appositamente pensati per chi lavora nel settore.

Cubevent nasce dalla consapevolezza che gli eventi appartengono a chi vi partecipa, non a chi li organizza; per questo il progetto propone una piattaforma web rivoluzionaria www.cubevent.com, che permette al pubblico di richiedere gli artisti preferiti nella propria città e agli organizzatori di sondare il mercato e dare vita al proprio evento, raccogliendo fondi in anticipo, per abbattere i rischi economici.

Cubevent è pensato appositamente per gli event manager di professione, ma si rivolge anche agli organizzatori di eventi una tantum.

Attraverso il sito di Cubevent è possibile creare con estrema facilità una pagina web dedicata al proprio evento e attivare una campagna di crowdfunding.

Visita il blog