Tirocini e Formazione

Tirocinio presso il Parlamento Europeo

Opportunità per i candidati con un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello.

I tirocini di formazione sono riservati in via prioritaria ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto 18 anni di età il primo giorno del loro tirocinio.La durata dei tirocini di formazione va da uno a quattro mesi, con una possibilità di deroga.

 

Condizioni generali:

- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato;
- aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
- avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una buona conoscenza di altre due;
- non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea;
- un tirocinio rivesta carattere obbligatorio nel quadro di un piano di studi presso un'università o un istituto di insegnamento di livello equivalente, della formazione professionale di alto livello organizzata da un ente senza scopo di lucro (istituti o organismi pubblici), di un requisito per l’accesso all’esercizio di una professione.

Vi sono tre scadenze fisse all'anno:

Per tirocini non obbligatori
1 Ottobre (per tirocini di massimo 4 mesi con inizio il 1 Gennaio)
1 Febbraio (per tirocini di massimo 4 mesi con inizio il 1 Maggio)
1 Giugno (per tirocini di massimo 4 mesi con inizio il 1 Settembre)

Per tirocini obbligatori
1 Ottobre (per tirocini con inizio tra il 1 Gennaio e il 30 Aprile)
1 Febbraio (per tirocini con inizio tra il 1 Maggio e il 31 Agosto)
1 Giugno (per tirocini con inizio tra il 1 Settembre e il 31 Dicembre).

Per maggiori informazioni: sito del Parlamento Europeo

Fonte: Eurodesk

Tirocini presso il Centro di Informazione delle Nazioni Unite

Il Centro di Informazione delle Nazioni Unite di Pretoria (Sud Africa) invita giovani studenti universitari, che vogliano avviare una carriera internazionale, a svolgere un periodo di tirocinio della durata di 3 – 6 mesi nei settori di competenza del Centro, ovvero monitoraggio dei media, redazione, relazione con i media e ricerca.

L’opportunità di tirocinio è destinata a studenti iscritti a un corso di laurea in Relazioni Internazionali, Scienze Politiche, Comunicazione, Giornalismo, Information Technology, Scienze Bibliotecarie, Risorse Umane, Amministrazione o campi annessi.

I candidati selezionati saranno impiegati negli uffici Comunicazione, Amministrazione, Information Technology e Scienze Bibliotecarie del Centro di Informazione delle Nazioni Unite a Pretoria.

Per partecipare, occorre compilare il modulo di candidatura e inviarlo con i documenti richiesti all’indirizzo email internship.pretoria@unic.org.

Si richiede di specificare il periodo di disponibilità e se tale attività rientra nel piano di studio.

Saranno ricontatti solo i candidati selezionati. Le spese relative al trasferimento, alloggio, copertura sanitaria, etc. sono a carico dei tirocinanti o dell’istituzione accademica che sponsorizza il loro viaggio.

I tirocini restano aperti tutto l’anno

Fonte: Eurodesk

Tirocini con Radio Free Europe e Radio Liberty

Opportunità di tirocinio di almeno tre mesi, rinnovabili, nelle sedi di Washington DC e Praga

Radio Free Europe e Radio Liberty sono radio ed organizzazioni che lavorano alla promozione dei valori democratici ed istituzionali, attraverso il giornalismo e la radio, con un focus specifico verso quelle realtà in cui non vige la libertà di stampa.

Studenti universitari e laureati sono invitati a candidarsi per svolgere un periodo di tirocinio, di almeno tre mesi e rinnovabile, nelle sedi di Washington DC e Praga.

I candidati interessati verranno inseriti in uno dei seguenti dipartimenti, a seconda della disponibilità: Broadcasting Division; Team di comunicazione; Finance Division; Operation Division (Risorse Umane, Tecnologia…); Ufficio di Presidenza.

E’ richiesta una buona conoscenza dell’inglese sia orale che scritto (la conoscenza di una delle 28 lingue UE costituirà un plus).

Non è prevista retribuzione.

La domanda di candidatura deve essere inviata almeno 8 settimane prima dell’inizio dello stage (a scelta del candidato).

Visita il sito

Garanzia Giovani

Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile