Opportunità sul territorio

Orientagiovani Terre d'Acqua
Lo sportello di orientamento dedicato ai giovani tra i 13 e i 35 anni residenti nei comuni di Terre d’Acqua. 
Con una consulenza individuale è possibile raccogliere informazioni sulle opportunità offerte dal territorio, sul mondo del lavoro e, in particolare, consigli su come scrivere un curriculum, una lettera motivazionale, dove cominciare la ricerca o Garanzia giovani, vengono fornite inoltre indicazioni sulle università, sui test di ingresso, sulle agevolazioni economiche, sui programmi Erasmus e Overseas, sulle esperienze all'estero finanziate dalla Commissione Europea, sui corsi di formazione professionale, e su tutto ciò che riguarda il percorso successivo agli studi. 

Le consulenze si tengono online e durano circa 40 minuti. È attivo un link per la prenotazione e, per richiedere informazioni, l'indirizzo email orientagiovanitda@bangherang.it

orientagiovani.png

 

GiovaZoom Emilia - Romagna
Il portale della Regione Emilia-Romagna dedicato a servizi e opportunità per i/le giovani.

giovazoom_0.jpg

 

YoungERcard
La carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna, distributita gratuitamente, che riserva agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.
Per un rilascio immediato, è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale - Piazza Marconi, 5 - Padulle di Sala Bolognese

image_preview_0.jpg

 

Garanzia Giovani

Un’iniziativa concreta di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani dai 15 ai 29 anni che non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione o di studio. Si tratta di un'opportunità per valorizzare le proprie competenze con un’esperienza di lavoro o di formazione. È sifficiente registrarsi al sito, aderire al programma e scoprire tutte le misure previste nella propria regione.

download_0.jpg

Servizio Civile Universale

Il Servizio civile universale rappresenta un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani: si tratta della scelta volontaria di dedicare alcuni mesi al servizio del territorio nazionale, attraverso azioni per le città e le comunità.

I settori di intervento dei progetti per cui gli operatori possono candidarsi riguardano l'assistenza e la protezione civile, il patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana, il patrimonio storico, artistico e culturale, l'educazione e la promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, l'agricoltura e la biodiversità, la promozione della pace tra i popoli e la tutela dei diritti umani, la promozione e il sostegno della cultura italiana all'estero.

logo_126.jpeg

 

Politiche Giovanili dell'Unione Terre d'Acqua

Tutte le linee di azione che riguardano la vita dei giovani, dallo studio al lavoro, dalle prime necessità al tempo libero, adottate con numerose misure e iniziative dall'Unione Terre d'Acqua.

header_print.gif

 

Infografica interattiva "I Giovani Europei" - Come vivono i govani europei?

L'infografica interattiva realizzata da Eurostat e tradotta in lingua italiana dall'Istat, che offre confronti sulla vita dei giovani riguardo la famiglia, il lavoro, il tempo libero, lo studio e Internet ai giovani residenti nei paesi Europei, di età compresa tra i 16 e i 29 anni.

youngeuropeans.jpg