Funzioni

Il Servizio Segreteria si compone di: Ufficio affari generali ei istituzionali; Ufficio comunicazioneUfficio protocollo e archivio; Ufficio controlli e trasparenza.

In collaborazione con il Segretario generale assicura il supporto amministrativo e istituzionale finalizzato ad assicurare il normale funzionamento degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio comunale, Giunta comunale, Segretario generale, Direttori di settore) e dell'iter procedurale degli atti amministrativi da questi adottati quali delibere, determine, decreti, ordinanze, regolamenti, ecc... necessari al regolare funzionamento dell'attività comunale e tenuta dei relativi registri.

Il Servizio si occupa anche di perfezionamento formale (registrazione, repertoriazione, archiviazione, ecc...) dei contratti, delle convenzioni, dei protocolli, ecc... approvate dai vari organi e servizi comunali.

Il Servizio, inoltre, gestisce le polizze assicurative e i sinistri e organizza e collabora alla promozione del patrimonio informativo dell'ente attraverso la gestione e redazione del sito internet istituzionale.

L'Ufficio Protocollo e archivio si occupa della protocollazione dei documenti e smistamento della corrispondenza. Le attività legate all'archivio storico sono di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio documentario. La gestione dell’archivio comprende attività di scarto d’atti di archivio; supporto e orientamento alla ricerca d’archivio; organizzazione di laboratori per la didattica.

Si occupa inoltre di accesso agli atti amministrativi.

Procedimenti amministrativi

Accesso agli atti amministrativi

Consultazione dell'archivio storico

Prestito per mostre ed esposizioni

Scarto d'archivio