Assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare ha lo scopo di permettere alle persone anziane con limitazioni di autosufficienza, di rimanere al proprio domicilio, nell’ambito famigliare e sociale di appartenenza.
E' costituito dal complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale prestate al domicilio di anziani e di soggetti che necessitano di assistenza al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e ridurre le esigenze di ricorso a strutture assistenziali. Le prestazioni socio-assistenziali consistono in attività  di assistenza diretta alla persona ed in generale da attività connesse alla vita quotidiana.
La richiesta del servizio avviene attraverso l’accesso allo sportello sociale dove l’assistente sociale potrà predisporre uno specifico progetto che definirà la frequenza la durata e la tipologia del servizio.

Il servizio viene garantito dal Comune in base al proprio regolamento. In particolare da luglio 2011, il servizio è entrato in una nuova modalità di gestione, attraverso l’istituto dell’accreditamento. Ciò significa che, fatta salva la presa in carico da parte dell’assistente sociale, l’Ente gestore è il Consorzio Aldebaran, unitamente all’ASP “Seneca”. Il servizio funziona tutti i giorni dal lunedì al sabatoGli interventi vengono effettuati indicativamente nella fascia oraria che va dalle ore 8,00 alle ore 19,00, tenuto conto delle esigenze della famiglia e dell'organizzazione del servizio. Sono svolti da operatori professionali, che rimangono al domicilio dell’anziano il tempo necessario ad effettuare la prestazione concordata nel piano di intervento personalizzato.
Sono previste delle quote di compartecipazione differenziate sulla base dei tempi di intervento, del numero di operatori e dell'ISEE. L'importo della retta viene stabilito al momento dell'inserimento nel servizio.