Centro diurno "Dealmo Melloni"

Il Centro Diurno di Sala Bolognese si trova in via Gramsci n. 95, in uno stabile completamente ristrutturato, anche grazie a contributi regionali, dove hanno trovato spazi adeguati la scuola dell’infanzia – il centro diurno – il centro socio-ricreativo “Al Canton” e due alloggi mansardati destinati a categorie protette di cittadini.
Funzionante dal luglio del 2003, è stato autorizzato per n. 10 posti.

Il Centro Diurno è una struttura semi-residenziale che offre assistenza e realizza programmi di riattivazione, socializzazione e animazione nelle ore del giorno, con rientro dell’anziano a domicilio la sera. Può essere una soluzione per quelle persone anziane che vivono sole o con famigliari con scarsa disponibilità di tempo, che possono trascorrere la giornata in compagnia di altre persone anziane, operatori specializzati e volontari.

E’ possibile una certa flessibilità nella frequenza, per esempio solo per alcuni giorni alla settimana o per parte della giornata. Per richiedere l’accoglienza al Centro Diurno è necessario rivolgersi all’assistente sociale del Comune, attraverso lo Sportello Sociale, dove è anche possibile reperire informazioni sulle caratteristiche del Centro ed avere un aiuto competente nell’individuare la soluzione più adatta ad ogni specifico caso.

In particolare da luglio 2011, il servizio è entrato in un nuova modalità di gestione, attraverso l’istituto dell’accreditamento. Ciò significa che, fatta salva la presa in carico da parte dell’assistente sociale, l’Ente gestore è l’ASP “Seneca”. È prevista una retta giornaliera personalizzata in basa al reddito ISEE fino afd un massimo di 20,50 € al giorno.