Strutture residenziali per disabili e centri diurni

Nel nostro territorio sono presenti:

  • n. 1 centro residenziale. E’ una struttura socio-sanitarie a carattere residenziale, destinato a persone con disabilità di età di norma superiore alla fascia dell´obbligo scolastico che necessitano di assistenza continua e risultano privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile. “Corte del Sole, a San Giovanni in Persiceto con n. 18 posti definitivi e n. 1 posto temporaneo.
  • 3 centri diurni: Sono strutture socio-sanitarie a carattere diurno destinate alle persone in età giovane o adulta con gravi disabilità che al termine dell’istruzione scolastica non possono essere inserite in situazioni di lavoro. Offrono un sostegno ed un aiuto al soggetto disabile e alla sua famiglia, supportandone il lavoro di assistenza, educazione e riabilitazione.
  • “le farfalle”a San Giovanni in Persiceto con n. 15 posti - Accanto a Crevalcore con n. 16 posti – Maiuetica a San Giovanni in Persiceto, con n. 12 posti.

Il costo del servizio è diversificato e determinato dal livello di gravità dell’utente inserito.

A carico dell’utente è richiesta una compartecipazione non superiore al 20% del costo del servizio.