digitale facile
21 Maggio 2024

“Digitiamo insieme in Terre d’Acqua”, il primo Punto di Facilitazione Digitale disponibile a Sala Bolognese a partire dal 30 maggio 2024

Il progetto, realizzato dall'Unione Terre d'Acqua in collaborazione con la Cooperativa sociale Bangherang e con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito di ‘Digitale facile in Emilia-Romagna’ finanziato con risorse del PNRR linea 1.7.2., attraverso la creazione di Punti di Facilitazione Digitale e Sportelli gratuiti a servizio dei cittadini nei 6 Comuni dell’Unione Terre d'Acqua, si pone l'obiettivo di incentivare la conoscenza e l'utilizzo dei servizi e degli strumenti offerti dalle piattaforme e dai sistemi digitali nonchè le modalità di accesso ai servizi online.

In particolare, presso i Punti di Facilitazione Digitale, i cittadini potranno ricevere assistenza su come procedere, ad esempio, per richiedere lo SPID, accedere al proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), installare l'APP IO e/o altre applicazioni utili sullo smartphone, effettuare pagamenti tramite PagoPA, stampare certificati tramite ANPR e attivare caselle di posta elettronica. Sono inoltre previsti diversi percorsi formativi gratuiti su argomenti specifici.

Il primo Punto di Facilitazione Digitale sarà disponibile a Sala Bolognese, presso la nuova Biblioteca comunale, in via Gramsci 95, loc. Sala, dalle ore 9.00 alle 13.00. Lo sportello sarà fruibile, previa prenotazione, dalle ore 9.00 alle 13.00, tutti i giovedì. È possibile prenotarsi telefonando al numero 335.5411151, oppure, attraverso la piattaforma Affluences attiva a partire dai prossimi giorni. Per richiedere informazioni, sarà inoltre disponibile il Numero verde regionale 800.141147.

Informazioni Utili