Giù di Festival

In arrivo la nona edizione di Giù di Festival, il Festival dell’orientamento di Terre d’Acqua.

Giunto ormai alla sua nona edizione, Giù di festival si sviluppa su due filoni: l’orientamento dedicato alle scuole secondarie di primo grado e la presentazione delle opportunità post diploma dedicata agli studenti delle secondarie di secondo grado.

La prima parte si è tenuta a dicembre, quando gli studenti delle scuole superiori hanno raccontato ai colleghi più giovani i propri indirizzi di studio, descrivendo la propria esperienza per aiutarli nella scelta.

Giovedì 3 e venerdì 4 marzo 2022 si realizzeranno invece tavoli tematici ai quali siederanno rappresentanti di percorsi di studio, lavoro e formazione in diversi ambiti. Saranno coinvolte aziende, imprenditori, enti di formazione e studenti del territorio che condivideranno con studenti e studentesse delle scuole secondarie di II° grado le loro esperienze, le loro storie e le scelte che li hanno portati ad essere ciò che sono. Le tematiche affrontate spazieranno dall’ambito sanitario a quello umanistico, dalle opportunità all’estero finanziate dalla commissione Europea all’esplorazione delle professioni innovative, passando per le professioni tecniche e scientifiche, la formazione professionale, l’ambito giuridico-amministrativo, la comunicazione, l’imprenditorialità, le lingue e le professioni internazionali.

Quest’anno saranno ospiti del Festival anche alcune imprenditrici del progetto “Le Imprese delle Donne”, che si propone di formare e rafforzare le competenze imprenditoriali di donne residenti nei territori dell’Unione Terre d’Acqua, e allargare all’imprenditorialità la prospettiva occupazionale delle studentesse delle scuole superiori del territorio.

Il Festival è aperto a tutte le classi quarte e quinte degli Istituti Malpighi e Archimede. Per ulteriori informazioni consulta il volantino.

Scopri su Facebook i relatori del Festival!

Giù di Festival è voluto e progettato dal Tavolo per le politiche giovanili di Terre d’Acqua in collaborazione con l’associazione Bangherang APS, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

03 Mar - 09:00

Archivio Eventi