siamo nati per camminare 2023

"Leggiamo la città camminando" - Campagna regionale "Siamo nati per camminare" 2023

Dal 20 al 31 marzo 2023 torna "Siamo nati per camminare", la campagna regionale, promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, sviluppato dal Centro Antartide e dall'Associazione Genitori Antismog, che ha l'obiettivo di promuovere una nuova cultura della mobilità dolce e sostenibile, partendo dalle scuole.

Per questo motivo, durante il periodo della campagna, verranno incentivati gli spostamenti da casa a scuola a piedi, così da ridurne l'impatto sull'ambiente, migliorare sicurezza e qualità della vita, socializzare, osservare, conoscere e valorizzare il paesaggio urbano che si attraversa.

I piccoli delle Scuole dell'Infanzia del territorio, in particolare, accompagnati dai genitori e dagli insegnanti, vivranno in prima persona questa esperienza, recandosi a scuola a piedi.

Di seguito i tragitti previsti:

- Località Osteria Nuova: ritrovo nel parcheggio della stazione ferroviaria (lato Nilde Iotti), percorso pedonale. Si imbocca Via Gramsci sulla destra, si prosegue su Via Gramsci, attraversamento pedonale sul dosso. Ancora via Gramsci fino al parcheggio della Scuola dell'Infanzia di Osteria Nuova

- Località Sala: ritrovo nel parcheggio angolo Via Gramsci/Via Paolo Borsellino, attraversamento pedonale Via Borsellino. Si prosegue su Via Gramsci fino al passaggio pedonale di fronte al centro civico Canton. Si prosegue su Via dello Sport fino all'ingresso alla Scuola dell'Infanzia Benedetto XIV.

- Località Padulle: ritrovo in Via Giotto, dove si può parcheggiare. Si attraversa il parco Laura Prati, attraversamento perdonale. Si prosegue sul marciapiede fino alla scuola dell'Infanzia Zambonelli

Inoltre si inviteranno le classi a sviluppare attività creative utilizzate per creare fra i bambini interazione e condivisione dell'esperienza. In particolare le classi potranno partecipare ad una competizione virtuosa al termine della quale saranno premiate quelle che avranno ottenuto i risultati migliori nell'ottimizzare le modalità di spostamento nel tragitto casa-scuola. Inoltre, verrà premiato il miglior testo prodotto dalle classi durante l'esperienza.

Maggiori informazioni sulla campagna nell'allegato disponibile qui.

14 Mar - 14:00

Archivio Eventi