I ragazzi del servizio civile a Sala Bolognese
20 Luglio 2021

Il Servizio Civile Universale a Sala Bolognese: ecco i due partecipanti

Sono due i ragazzi selezionati per il Comune di Sala Bolognese, che hanno partecipato al bando per candidarsi come volontari per il Servizio Civile Universale 2021. Il progetto che coinvolge i Comuni dell'Unione Terre d’acqua è intitolato "Uniti per una comunità educante" e si svolge nel settore dei Servizi alla Persona, in particolare nell'ambito dell'educazione e della promozione culturale. Il progetto ha lo scopo di incrementare le opportunità educative e di apprendimento, in un’ottica di equità ed inclusione: i ragazzi sono chiamati ad affiancare gli operatori nelle attività delle biblioteche e supportare i progetti laboratoriali di promozione della lettura. La durata complessiva è di dodici mesi.

Il 24 Giugno 2021 hanno intrapreso il loro percorso presso la Casa della Cultura del Comune di Sala Bolognese Andrea (25 anni) e Luca (20 anni).

Andrea è una laureanda in Educatore Sociale e Culturale, mentre Luca sta studiando Scienze del Territorio e dell'Ambiente Agro-Forestale, entrambi all'Università di Bologna.

Le attività di cui si occupano vanno dalla gestione del prestito e del rientro dei libri, all'allestimeto degli scaffali tematici, dalla creazione contenuti multimediali alla catalogazione di tutti gli albi illustrati.

Riflettendo sull'influenza che questo progetto di Servizio Civile a Sala Bolognese avrà sui loro obiettivi futuri, i ragazzi rispondono in maniera diversa ma con lo stesso entusiasmo.

Andrea: "Essendo inerente al mio corso di studi, questo progetto mi sta aiutando a prendere visione di un altro aspetto del mio lavoro futuro: mi sta facendo conoscere possibili prospettive di lavoro all'interno dei servizi alla persona."

Luca: "Imparerò ad interfacciarmi con più sicurezza verso le altre persone e a capire come ci si comporta in un ambiente lavorativo, gestendo le responsabilità date dalle mansioni che andrò a svolgere."

Insieme alle loro esperienze e aspettative, i ragazzi raccontano anche di aver scoperto la Biblioteca come luogo di aggregazione e conoscenza gratuita, stimolante per la crescita personale: un posto tranquillo per studiare e trovare la concentrazione, ma non solitario.

"L'Amministrazione di Sala Bolognese crede nel Servizio Civile Universale – Spiega il Sindaco Emanuele Bassi – in quanto si tratta di una risorsa, ma dà anche la possibilità ad alcuni ragazzi di intuire come funziona la macchina del Comune: imparano a relazionarsi con i dipendenti e possono capire quante richieste giungono dai cittadini e che programmazione ci vuole per riuscire a rispondere con efficienza e capacità".