Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze - CCRR

CCRR, di cosa si tratta?

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Sala Bolognese è:

- un progetto di partecipazione attiva per ragazzi e ragazze della Scuola secondaria di primo grado

- una "copia" del Consiglio comunale degli adulti che mira a dare voce ai giovani del territorio

- un'occasione per scoprire meglio il proprio Comune, pensare come migliorarlo e prendersi cura della Comunità.

I 24 Consiglieri che lo compongono, 12 per la Commissione scuola e 12 per la Commissione ambiente, hanno sperimentato un vero e proprio processo di elezione, esponendo obiettivi e intenti ai propri compagni che, successivamente, li hanno votati esprimendo la loro preferenza. L'obiettivo è che i ragazzi possano avere l'opportunità, anche a nome dei compagni che rappresentano, di portare nuove idee e partecipare attivamente alla vita dell'intera Comunità, sia quella scolastica che frequentano quotidianamente che quella fuori dalle aule, per dare prova della consapevolezza di ciò che hanno intorno e del territorio in cui vivono.

Il CCRR Sala Bolognese è un progetto pilota di durata annuale, finanziato dalla Fondazione del Monte, nato da un confronto fra il Comune di Sala Bolognese, promotore delle attività, l'I.C. Ferri e l'Associazione Bangherang APS.

E' disponibile il calendario completo delle attività delle Commissioni:

Commissione scuola:

Febbraio 2023

Marzo e aprile 2023

Giugno 2023

Commissione ambiente:

Febbraio-marzo 2023

Marzo e aprile 2023

Giugno 2023

Il racconto del progetto CCRR Sala Bolognese è disponibile anche nel video al seguente link:

Per scoprire cos'è successo fino ad ora, cliccare qui

01_1.jpg04.jpg