incrocio stelloni gramsci osteria
22 Gennaio 2024

Comunicazione viabilità – Lavori pista ciclabile zona industriale Stelloni

All'interno del progetto della mobilità leggera fra la zona industriale e la stazione di Osteria Nuova vi sarà la riqualificazione dell'incrocio via Stelloni e via Gramsci che prevede che via Stelloni avrà la precedenza su via Gramsci.

 

L'analisi fatta dall'Ufficio tecnico e la Polizia locale su questa variazione riporta che tale modifica consentirà:

1. La parte di via Gramsci che va verso Villa Terracini con i vari progetti di riqualificazione della piazzetta fronte via Lavino e la nuova Piazza di fronte a Villa Terracini con annesso parco fino alla Persicetana, sarà sempre più a carattere locale e a misura di residente;

2. Nello stesso tempo, disincentivare il passaggio dei mezzi commerciali che arrivano da Sala verso Osteria Nuova che oggi si incastrano nel sottopasso, ai quali sarà parallelamente dedicata una nuova segnaletica volta ad incentivare l'utilizzo di via Berlinguer.

 

La modifica complessiva dell'incrocio via Stelloni e via Gramsci, di grande importanza sia per i pedoni che per i ciclisti, è stato progettato con una maggiore illuminazione, una segnaletica più chiara e attraversamenti ciclo-pedonali rialzati con lampeggianti (come in altre parti del territorio).

 

Ciò prevedeva un momento di informazione di poco precedente alla realizzazione di quanto descritto sopra, che invece è stato maldestramente accellerato dalla ditta (in sub affidamento) che domenica mattina, senza alcuna autorizzazione e ordinanza, ha eseguito parte della segnaletica orizzontale.

 

Nelle poche ore successive, l'Amministrazione ha fatto cancellare la segnaletica richiamando l'azienda e avvisando l'Ufficio tecnico e la Polizia locale che è intervenuta.

 

L'Amministrazione sta valutando azioni nei confronti dell'azienda.

Aree Tematiche: 

In evidenza