norme antismog
01 Ottobre 2024

Dal 1° ottobre 2024 tornano in vigore le misure antismog anche nel territorio di Sala Bolognese

Si tratta di provvedimenti finalizzati al miglioramento della qualità dell'aria, in attuazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030), che saranno validi fino al 31 marzo 2025.

E' disponibile l'Ordinanza_sindacale_27_2024.pdf, all'interno della quale il punto 2.2 ordina il "divieto di qualsiasi tipologia di combustione all'aperto a scopo intrattenimento, quali, ad esempio, falò tradizionali o fuochi d'artificio (ad eccezione dei barbecue)".

E' disponibile, inoltre, il volantino_misura_antismog_2024.pdf 

 

I proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali da oggi possono aderire anche a Sala Bolognese al Servizio "Move-In" (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) della Regione Emilia-Romagna, sviluppato dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte.

Chi aderisce volontariamente al servizio, accedendo al portale Move-Inriceve una soglia di chilometri, da percorrere annualmente, limitando così le emissioni inquinanti del proprio veicolo. Una scatola nera (black-box) viene installata a bordo del veicolo e rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Move-In, inoltre, premia gli stili di guida virtuosi (ecodriving), aggiungendo chilometri bonus alla soglia chilometrica annuale assegnata al veicolo.

E' disponibile l'Ordinanza sindacale n.98/2024 O_98_2024.pdf relativa all'attivazione del sistema di monitoraggio "Move in" sul territorio comunale

 

Per maggiori dettagli, è disponibile la sezione dedicata del sito della Regione ER.

Aree Tematiche: 

In evidenza