Si tratta di provvedimenti finalizzati al miglioramento della qualità dell'aria, in attuazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030), che saranno validi fino al 31 marzo 2025.
E' disponibile l'Ordinanza_sindacale_27_2024.pdf, all'interno della quale il punto 2.2 ordina il "divieto di qualsiasi tipologia di combustione all'aperto a scopo intrattenimento, quali, ad esempio, falò tradizionali o fuochi d'artificio (ad eccezione dei barbecue)".
E' disponibile, inoltre, il volantino_misura_antismog_2024.pdf
I proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali da oggi possono aderire anche a Sala Bolognese al Servizio "Move-In" (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) della Regione Emilia-Romagna, sviluppato dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte.
Chi aderisce volontariamente al servizio, accedendo al portale Move-In, riceve una soglia di chilometri, da percorrere annualmente, limitando così le emissioni inquinanti del proprio veicolo. Una scatola nera (black-box) viene installata a bordo del veicolo e rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Move-In, inoltre, premia gli stili di guida virtuosi (ecodriving), aggiungendo chilometri bonus alla soglia chilometrica annuale assegnata al veicolo.
E' disponibile l'Ordinanza sindacale n.98/2024 O_98_2024.pdf relativa all'attivazione del sistema di monitoraggio "Move in" sul territorio comunale
Per maggiori dettagli, è disponibile la sezione dedicata del sito della Regione ER.
Aree Tematiche:
In evidenza