allerta meteo
01 Novembre 2023

Aggiornamento - Allerta Meteo fino alle ore 00.00 di martedì 7 novembre 2023

Aggiornamento del 5/11/2023

La Regione Emilia-Romagna, con il documento n. 148/2023, ha esteso nuovamente l’allerta meteo di colore arancione per criticità idraulica a partire dalle ore 12.00 di oggi fino a tutta la giornata di martedì 7 novembre 2023. I fenomeni, tuttavia, si prevedono in progressivo esaurimento già dalla gioranta di domani, lunedì 6 novembre.

Per la giornata di domenica 5 novembre sono previsti forti venti sud-occidentali. Le piene di Taro, Parma, Secchia, Panaro, Reno e Santerno transiteranno nei tratti vallivi con livelli idrometrici prossimi o superiori alla soglia 2. Per la giornata di lunedì 6 novembre sono previsti ancora venti di moderata intensità in progressiva attenuazione. La criticità idraulica delle aree di pianura è riferita alla situazione pregressa nelle aree montane dei rispettivi bacini fluviali.

Aggiornamento del 3/11/2023

La Regione Emilia-Romagna ha , prorogato lo stato di allerta arancione, per criticità idraulica con il documento n. 146/2023, fino alle ore 00.00 di domenica 5 novembre 2023.

La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi dei fiumi Parma, Enza, Secchia, Panaro, Reno, Santerno e Senio, generata dalle piogge dei giorni precedenti sui rispettivi bacini montani, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Le piogge previste nella seconda parte della giornata potranno generare nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d’acqua del settore centro-occidentale.

Aggiornamento del 2/11/2023

La Regione Emilia-Romagna ha emesso una nuova allerta meteo di colore arancione, n. 145/2023, per criticità idraulica, fino alle ore 00.00 di sabato 4 novembre 2023.

Nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-occidentale, è prevista la propagazione delle piene a seguito dei fenomeni di pioggia intensa dei giorni precedenti sulle aree montane, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

In data 2/11 il Sindaco Emanuele Bassi ha inviato, tramite telefonata con Alert System, il seguente messaggio:

"Buona sera, sono il vostro Sindaco Emanuele Bassi. Vi informo che la regione Emilia-Romagna ha emanato lo stato di allerta idrogeologica arancione da oggi fino a tutta la giornata di domani, venerdì 3 novembre. I possibili rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua montani, potranno generare nelle prossime ore la propagazione delle piene nelle aree golenali di pianura. Per informazioni, è possibile consultare il sito della Regione Emilia Romagna e quello del Comune di Sala Bolognese. Buona giornata".

*

La Regione Emilia-Romagna ha emesso un'allerta di colore arancione, per criticità per temporali, per tutta la giornata di giovedì 2 novembre 2023.

In particolare, per la giornata di giovedì 2 novembre si prevedono precipitazioni intense e persistenti, anche a carattere temporalesco, sulle aree appenniniche del settore occidentale e, dal pomeriggio, sulle aree appenniniche del settore centro-orientale e sulle aree di pianura.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito dedicato della Regione Emilia-Romagna oppure prendere visione dell'allerta 144/2023.