allerta meteo
02 Ottobre 2024

Allerta rossa per criticità idraulica fino alle ore 00.00 di sabato 5 ottobre 2024 - Regione Emilia-Romagna

Aggiornamento dell'8 ottobre 2024

Con Ordinanza sindacale n. 104/2024, il Centro Operativo Comunale (COC) è stato chiuso.

 

Aggiornamento del 3 ottobre 2024

La Regione Emilia-Romagna ha emesso una nuova allerta di colore rosso, per criticità idraulica, valida anche per il territorio comunale di Sala Bolognese (zona di allerta D1), dalle ore 12.00 di giovedì 3 alle ore 00.00 di sabato 5 ottobre.

E' disponibile il bollettino allerta132_2024.pdf.

 

"Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (...) Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2. (...)

Per la giornata di venerdì 4 Ottobre (...) si prevede il transito delle piene dei corsi d’acqua con livelli che potranno risultare superiori alla soglia 2 nelle prime ore della notte sulla pianura centro-orientale e sulla Romagna. (...) Il codice colore rosso sulle zone B1-B2-D1 è dovuto alle vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale".

Per ulteriori aggiornamenti, è sempre disponibile il sito dedicato della Regione Emilia-Romagna.

 

Con Ordinanza sindacale n. 101/2024è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per monitorare eventuali situazioni di criticità.

E' disponibile il testo completo ord_101_2024.pdf

 

Nel corso della giornata, inoltre, il Sindaco Emanuele Bassi ha provveduto a diffondere l'allerta anche tramite il servizio di Alert System con il seguente contenuto: "Buongiorno, sono il Sindaco Emanuele Bassi, la Regione Emilia Romagna ha emesso una nuova allerta di colore rosso per tutta la giornata di domani, venerdì 4 ottobre Le precipitazioni previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Da poco è stato attivato il Centro Operativo Comunale per monitorare eventuali situazioni di criticità. Per informazioni, sono disponibili i canali istituzionali del Comune e della Regione Emilia-Romagna. Grazie".

 

*

La Regione Emilia-Romagna, nella giornata di oggi, ha emesso un’allerta di colore arancione per criticità idraulica che interesserà anche il territorio comunale di Sala Bolognese (zona D1), con validità dalle ore 00.00 di giovedì 3 ottobre fino alle ore 00.00 di venerdì 4 ottobre.

 

“Nella giornata di Giovedì 3 Ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli”.

E’ disponibile allerta131_2024.pdf ed è sempre possibile rimanere aggiornati collegandosi alla sezione dedicata sul sito della Regione ER

Aree Tematiche: 

In evidenza