allerta meteo
27 Febbraio 2024

Prorogata allerta meteo per criticità idraulica fino a venerdì 1 marzo 2024 - Regione Emilia Romagna

* AGGIORNAMENTO DEL 28/02/2024

La Regione Emilia-Romagna, con il documento 023/2024, ha prorogato l'allerta di colore arancione per criticità idraulica fino alle ore 00.00 di venerdì 1 marzo.

Per la giornata di Giovedì 29 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse e localmente intense in particolare sui rilievi centro-occidentali. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui relativi bacini fluviali, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini. Potranno verificarsi fenomeni franosi diffusi.

Continuano le attività d monitoraggio del territorio da parte della Protezione civile di Sala Bolognese.

E' sempre disponibile per aggiornamenti la pagina dedicata del sito della Regione Emilia-Romagna.

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio il Sindaco Emanuele Bassi, tramite il servizio Alert System, ha diramato la proroga dell'allerta con il seguente contenuto: "Salve, sono il Sindaco Emanuele Bassi. Si comunica che la Regione Emilia-Romagna ha prorogato l'allerta di colore arancione per le piene dei fiumi per tutta la giornata di venerdì 1 marzo. Continuano le attività di monitoraggio degli argini e dei livelli dei corsi d'acqua, in particolare del fiume Reno, da parte della nostra Protezione civile alla quale va tutta la nostra gratitudine. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito della Regione Emilia-Romagna. Buona giornata".

***

La Regione Emilia-Romagna ha emesso un'allerta meteo di colore arancione per criticità idraulica sul territorio regionale. L'allerta è prevista dalle ore 12.00 di martedì 27 febbraio alle ore 00.00 di giovedì 29 febbraio.

Per la giornata di martedì 27 febbraio sono previste precipitazioni diffuse e persistenti in particolare sul settore occidentale. Si prevedono piene con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Potranno verificarsi fenomeni franosi diffusi.  Per la giornata di mercoledì 28 febbraio si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici del settore centro-occidentale.

Per ulteriori dettagli è possibile collegarsi alla pagina dedicata del sito della Regione Emilia-Romagna oppure prendere visione dell'allerta 022/2024.

Nella giornata di martedì 27 febbraio 2024 il Sindaco Emanuele Bassi, tramite il servizio Alert System, ha diramato l'allerta con il seguente contenuto:

Salve, sono il Sindaco Emanuele Bassi. Si comunica che la Regione Emilia-Romagna ha emesso un'allerta di colore arancione. Le precipitazioni stanno generando piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi anche per il nostro territorio, in particolare per il fiume Reno. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito della Regione Emilia-Romagna. Buona serata.